“Contos e rondallas”: Archivi del Sud organizza un incontro a più voci per Sa Die de sa Sardigna il 28 aprile ad Alghero. Si ascolteranno racconti, testimonianze e poesie in diverse lingue in un clima multirazziale di integrazione e accoglienza
ALGHERO - L’Associazione Archivi del Sud, in occasione de Sa Die de sa Sardigna, organizza l’incontro inaugurale del ciclo di seminari “Le Mille e una Voce”, giunto alla sua ottava edizione e dedicato al tema della memoria. Questo primo appuntamento, che si terrà ad Alghero presso la Biblioteca Popolare di San Michele mercoledì 28 aprile alle ore 19.00, è intitolato “Contos e rondallas, folas e contixeddos” e vuole essere un incontro plurilingue tra le molte identità culturali che arricchiscono la realtà di Alghero, città tradizionalmente aperta alle esperienze di integrazione ed accoglienza.
Si ascolteranno racconti, testimonianze e poesie in diverse lingue, dal catalano d’Alghero alle diverse varianti del sardo, dall’istriano di Fertilia al wolof del Senegal, dall’arabo alla lingua dei rom e molte altre. L’associazione Archivi del Sud, coordinata da Enedina Sanna e Marina Favata, ha già ricevuto diverse adesioni da parte di cittadini ed organizzazioni e invita tutti coloro che vogliono portare la loro testimonianza ad intervenire.
I seminari “Le Mille e una Voce” proseguiranno nel mese di maggio e sono organizzati con il sostegno della Provincia di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna, con il patrocinio del Comune di Alghero e la collaborazione della Biblioteca Popolare di San Michele.
Commenti