Si terrà ad Alghero la XXI Rassegna del Mare, la manifestazione annuale più rilevante dell’Associazione ecologico-scientifica Mareamico. E´ prevista la partecipazione del ministro Prestigiacomo, il vice Presicente della Commissione Europea Tajani e del Commissario Europeo per l’Ambiente Potocnik
ALGHERO - Dal 6 al 9 maggio, presso il Teatro Civico di Alghero e presso l’Hotel Carlos V, si terrà la XXI Rassegna del Mare, la manifestazione annuale più rilevante dell’Associazione ecologico-scientifica Mareamico, realizzata con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero. Tra le autorità che interverranno è prevista la partecipazione - tra gli altri - del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio On. Stefania Prestigiacomo, del Vice Presidente della Commissione Europea On. Antonio Tajani, del Commissario Europeo per l’Ambiente Hon. Janez Potocnik e del Presidente della Regione Sardegna On. Ugo Cappellacci.
«La scelta della Sardegna non è casuale, la sua posizione geografica può e deve vederla diventare sempre di più protagonista di una politica nuova ed incisiva sul mediterraneo, inteso come grande patrimonio della biodiversità, riserva di vita e fattore di sviluppo economico ed occupazionale» ha dichiarato il Presidente di Mareamico On. Roberto Tortoli. «Vi sono in vista grandi novità ha proseguito - in particolare processi di decentramento decisionale ed operativo, nonchè lo svilupparsi di nuove iniziative ed opportunità a livello europeo, con particolare riguardo al sistema di relazioni transfrontaliere fra la Regione Sardegna e la Catalogna».
Tali linee possono riassumersi negli impegni assunti nell’Anno Internazionale della Biodiversità, sul tema dei cambiamenti climatici e sulle azioni di sollecitazione sulle tematiche ambientali che l’Italia deve portare avanti nell’area mediterranea; sul particolare ruolo della Sardegna quale Autorità di gestione di Progetti Europei Enpi (European Neighbourhood and Partnership Instrument); sulla necessità di ridefinire e rafforzare il tema delle “Autostrade del Mare”; sull’impegno a dar vita ad una vera politica marittima integrata nell’ambito del Mediterraneo, anche in riferimento al Nuovo Regolamento Comunitario sulla Pesca e al Nuovo Sistema per la Pesca e l’Acquacoltura Sostenibile in Italia (Sipa).
In particolare, il convegno si focalizzerà sul nuovo strumento dell’Eu, basato sulla politica integrata marittima: la Pianificazione dello Spazio Marittimo - Psm, strumento che può svolgere un ruolo importante nel mitigare i fenomeni derivanti dai cambiamenti climatici. Nel contesto della manifestazione, sarà anche sottoscritto ufficialmente il protocollo di intesa tra Mareamico ed il Centro Velico Caprera, il più importante d’Europa, che vedrà le imbarcazioni e gli equipaggi del Centro, presenti in tutta l’area tirrenica, impegnate con l’associazione per segnalare situazioni di possibile degrado o inquinamento e attente alla tutela della biodiversità.
Il Centro Velico Caprera parteciperà anche alle intense attività di collaborazione tra Stati del Mediterraneo e Mareamico, anche alla luce dei numerosi allievi che il Centro raccoglie e coinvolge ogni anno a livello internazionale. L’Associazione Mareamico da sempre si occupa, a livello scientifico, dei temi connessi al mare, al turismo, alla pesca, alla nautica, promuovendo iniziative transnazionali con i Paesi del Mediterraneo e promuovendo numerose intese internazionali per la tutela del mare e delle aree di particolare interesse naturalistico. La Rassegna del Mare da oltre 20 anni riunisce in varie località italiane, i “vertici” della politica e della ricerca scientifica sul mare, per fare il punto sulla sua tutela e valorizzazione, ma, soprattutto, per lanciare importanti iniziative di cooperazione tra Stati, Università, Associazioni ed Ong.
Nella foto: il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo
Commenti