Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Ritorna il "Premio Alghero Donna"
S.A. 4 maggio 2010
Ritorna il "Premio Alghero Donna"
Dopo tre anni di assenza, l’8 maggio ritorna al Teatro Civico di Alghero il Premio inserito nelle attività collaterali della XXI Rassegna del Mare dell’Associazione MareAmico


ALGHERO - Dopo tre anni di assenza, l’8 maggio alle ore 20 ritorna al Teatro Civico di Alghero il Premio Alghero Donna, inserito nelle attività collaterali della XXI Rassegna del Mare dell’Associazione MareAmico, che quest’anno si svolge ad Alghero, dal 6 al 9 maggio 2010. Il Premio vede la sua ripresa nel quadro di un importante rapporto sinergico tra l’Associazione Mareamico presieduta dall’On. Roberto Tortoli, il Ce.N.I.S, Centro Nazionale Iniziative Sociali, presieduto dall’On. Pino Lucchesi, e l’Associazione Salpare rappresentata dalla Presidente Prof.ssa Neria De Giovanni.

Il Premio Alghero Donna, che consiste in un artistico gioiello del prezioso corallo di Alghero, è stato assegnato su segnalazione di un comitato di critici, giornalisti, scrittori ed esperti presieduto da Neria De Giovanni. Per la narrativa il Premio andrà a Lia Levi con il libro “La sposa gentile” (edizioni e/o), per la poesia a Gabriella Sica con “Le lacrime delle cose” (edizioni Moretti & Vitali), il giornalismo a Paola Saluzzi conduttrice di Sky Tg24 Pomeriggio.

Su particolare segnalazione di MareAmico e del Ce.N.I.S verranno inoltre consegnati alcuni “Premi Speciali” a donne che si siano particolarmente distinte nelle attività collegate al mare e alle tematiche ambientali, al potenziamento dei rapporti tra Stato e Comunità: a Maria Gloria Giani presidente Wista Italia, ad Anna Maria Geli Magnifico Rettore Università di Girona ed a Giovanna Andreola dirigente attività internazionali Regione Abruzzo.

Come sempre la serata sarà condotta da Neria De Giovanni ed introdotta quest’anno da una riflessione su “Donna, mare e letteratura” dello scrittore e critico Pierfranco Bruni a partire del suo ultimo romanzo ”Il mare e la conchiglia” (Pelligrini editore). L’evento, con regia di Vincenzo Lobrano, sarà arricchito da interventi a cura dell’Istituto artistico musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero: Alessio Manca (violino), Giovanni Solinas (pianoforte), Gabriele Loriga (chitarra), Antonello Arca tenore ed il coro femminile dello stesso Istituto diretto da Lucia Priami.

Nella foto: L'ingresso del Teatro Civico ad Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)