La XXI Rassegna del Mare si terrà a partire da domani ad Alghero. Il programma si svilupperà nelle giornate di venerdì e sabato, stasera è prevista la cena di benvenuto tra tutti i partecipanti
ALGHERO - Al termine di un anno importante (coincidente con il Ventesimo anniversario dell’Associazione) Mareamico torna, per la quarta volta, in Sardegna con la sua Manifestazione annuale più rilevante: la XXI Rassegna del Mare. La scelta della Sardegna non è casuale e si deve, oltre che alle intese intervenute con le Autorità Locali, alla necessità di porre particolare attenzione ai mutamenti in atto, con particolare riguardo a quelli relativi ai processi di decentramento decisionale ed operativo ed - in linea verticale - al pieno dispiegarsi di forti iniziative a livello europeo.
Il programma si svilupperà nelle giornate di venerdì e sabato, stasera è prevista la cena di benvenuto tra tutti i partecipanti nell'Hotel Carlos V ad Alghero. L'appuntamento domani a partire dalle ore 9 al Teatro Civico con i saluti delle autorità; dell'Avv. Marco Tedde, sindaco di Alghero; della Dott.ssa Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari; del Dott. Ugo Cappellacci, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna; dell' On. Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; i Rappresentanti Ue - Commissione Ambiente; Joan Elies Adell, Direttore Rappresentanza Generalitat de Catalunya Alghero; l'On. Roberto Tortoli, Presidente di Mareamico; il Prof. Giuseppe Cognetti, Presidente del Comitato Scientifico di Mareamico.
Nel corso della mattinata e a proseguire nel pomeriggio e l'indomani si terranno le conferenze e i dibattiti con docenti, studiosi ambientali e sportivi. Nel quadro, inoltre, di un importante rapporto sinergico tra l’Associazione Mareamico rappresentata dall’On. Roberto Tortoli, il centro Nazionale Iniziative Sociali rappresentato dal Presidente On. Pino Lucchesi, della Associazione Salpare rappresentata dalla Presidente Prof. Neria De Giovanni si è deciso di inserire, tra le attività della XXI Rassegna del Mare, l’edizione 2010 del premio “Alghero Donna”. Il premio viene conferito per la narrativa, la poesia, il giornalismo. Verranno inoltre consegnati alcuni “Premi Speciali” a donne che si siano particolarmente distinte nelle attività collegate al mare e alle tematiche ambientali, al potenziamento dei rapporti tra Stato e Comunità.
Commenti