Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloConcerti › Nuoro accoglie l'Orchestra internazionale sarda
S.A. 12 maggio 2010
Nuoro accoglie l'Orchestra internazionale sarda
La direzione sarà affidata al maestro Giacomo Medas, alla guida dell'intera compagine e dei due grandi solisti scelti per l'occasione: il soprano Elisabetta Scano e il contraltista Gianluca Belfiori Doro


NUORO - Dopo molti ospiti internazionali, l'Ente Musicale di Nuoro proporrà uno spettacolo realizzato e diretto interamente da artisti dell'isola. La data di venerdì 14, modificata dopo la cancellazione dello spettacolo con Nando Gazzolo e Giorgio Costa, sarà affidata a uno dei più numerosi ensemble mai ospitati dalla Stagione Classica: l'Orchestra Internazionale sarda, che si esibirà al Teatro Eliseo alle 20:30 nell'intenso "Stabat Mater" di Pergolesi.

La direzione sarà affidata al maestro Giacomo Medas, alla guida dell'intera compagine e dei due grandi solisti scelti per l'occasione: il soprano Elisabetta Scano e il contraltista Gianluca Belfiori Doro. Entrambi i cantanti sono cresciuti nel conservatorio di Cagliari e sono subito stati proiettati verso una carriera che li ha portati a esibirsi davanti alle platee dei maggiori teatri d'Europa.

Il soprano, allieva di un mito della lirica come Renata Scotto, ha concentrato la sua attività soprattutto in Italia, dove è stata diretta anche da Riccardo Chailly, Jordi Savall e Claudio Abbado, mentre Belfiori Doro si è spinto fino al Sudafrica e al Messico, interpretando anche opere contemporanee e lavorando con maestri come Malgoire, Christie e Dantone. A tenere insieme lo spettacolo, Giacomo Medas, da sempre legato alla città di Cagliari, dove si è fatto promotore di numerose iniziative culturali. Sotto la sua direzione, l'Orchestra Internazionale Sarda ha affrontato la sua prima tournée europea già nel 2000, e oggi il maestro è spesso invitato a dirigere grandi ensemble internazionali.

Così la Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro, dedicata in questa edizione al bicentenario della nascita di Schumann e Chopin, si avvia verso la conclusione: l'ultimo appuntamento, nel programma stilato dal direttore artistico Maurizio Moretti, sarà con il recital pianistico di Yukio Miyazaki, in programma per il 21 maggio. Il concerto chiuderà anche il Festival Pianistico Internazionale, tradizionalmente incastonato nel cartellone della Stagione Classica.

Foto d'archivio
Commenti
10:10
L’Alguer Summer Festival travolto dai ritmi mediterranei e dai suoni ipnotici del cantautore romano che ha presentato anche alcuni brani tratti da “Primo Amore” l’ultima fatica discografica pubblicata lo scorso maggio
11/8/2026
Le due date di Golfo Aranci e Cagliari sono organizzate dall’Associazione Il Leone e le Cornucopie, che prosegue il proprio percorso di promozione di grandi eventi dal vivo in Sardegna, portando nell’Isola artisti di primo piano del panorama nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)