Presso l’Aviosuperficie di Siliqua, in località San Giacomo. Nella medesima occasione il I° raduno regionale della stagione 2010 dei piloti di Aviazione Ultraleggera Sarda
SILIQUA - Nella giornata di domenica 23 Maggio 2010, si terrà presso l’Aviosuperficie di Siliqua, in località San Giacomo, sede della scuola di volo Vds “La Tana del Volo” la seconda edizione della manifestazione “Wireless Wings ®2010”. Avverrà inoltre nella medesima occasione il I° raduno regionale della stagione 2010 dei piloti di Aviazione Ultraleggera Sarda.
Il programma della giornata prevede una conferenza sull’importanza delle comunicazioni radio in ambito aviatorio, con una rivisitazione storica di tanti avvenimenti che nel tempo hanno determinato questo inscindibile e necessario rapporto fra comunicazioni e volo, a margine della conferenza sarà presente una esposizione di apparati radio, non solo aeronautici, che hanno fatto la storia delle comunicazioni Militari e Civili, messe a disposizione per l’occasione dai soci e collezionisti dell’associazione radioamatoriale “Sardinia QRP Club”.
Si svolgerà poi una dimostrazione con l’installazione e la messa in opera di una radio da campo che effettuerà un collegamento in Radiotelegrafia HF con altri radioamatori sparsi per il mondo e con un aereo in volo su cui verrà installata temporaneamente una apparecchiatura simile. Sarà presente nell’occasione anche la 2^ Sezione Aerea della Guardia Costiera Ausiliaria della regione Sardegna con una dimostrazione delle caratteristiche di un velivolo Savannah dedicato alla ricerca e al soccorso in mare, e dotato di sistemi di comunicazione ed elaborazione telematica per la ricetrasmissione in volo di dati e immagini.
Nella foto: un equipaggio di volo della seconda sezione aerea della Guardia Costiera Ausiliaria in missione di sorveglianza costiera
Commenti