Alcuni portali turistici hanno svolto delle indagini sull´andamento della prossima estate. Non sorprende il quadro emerso: voglia di vacanze da parte degli italiani che contengono la spesa e fanno una classifica di alcune mete preferite ma con budget di spesa limitati
ALGHERO - La crisi peserà sulle tasche degli italiani nelle prossime vacanze estive. L'ultimo sondaggio svolto da Trivago, un portale europeo tradotto in 10 lingue, ha selezionato le mete più richieste; e la classifica ha fatto ben presto il giro di testate, siti di agenzie e di turismo di tutta Italia.
I connazionali sceglieranno in tanti la riviera Adriatica e la Sicilia; in particolare: Rimini, Palermo, Siracusa, Cesenatico, Riccione, Cattolica e Napoli. L'ultimo posto nell'elenco delle località preferite (ma sempre meglio che non esserci) è Alghero.
Altre indagini di mercato su altri portali, ad esempio lastminute.com, evidenzia la tendenza a scegliere altri periodi di villeggiatura. Piuttosto che l'inflazionato (oltre che più caro) agosto, la clientela inizia a prediligere giugno o settembre, estendendo una stagione che, almeno dalle nostre parti, è sempre più striminzita.
In ogni caso e in ogni periodo, i commercianti e gli imprenditori algheresi non si aspettino spese folli dai visitatori di quest'estate che verrà. Solo il 7% ha pianificato di spendere di più rispetto all'anno passato, i restanti cercheranno di risparmiare o comunque contenere le cifre.
Commenti