Un estate tra sport, musica, cultura e gastronomia. Si parte dalla prossima settimana con la box internazionale quindi a luglio le Frecce Tricolori, Sardegna in Banchina e ad agosto il Raduno Fairline. A settembre i festeggiamenti per la patrona
STINTINO - Parte l’estate stintinese e anche quest’anno sarà ricca di eventi sportivi, musicali, culturali, gastronomici, folk e religiosi. Il tabellone prevede circa cinquanta appuntamenti ed è stato organizzato dagli assessorati al Turismo, Cultura e Spettacolo e allo Sport in collaborazione con la Pro loco stintinese. Ad aprire la lunga serie di incontri saranno le quattro giornate di grande box internazionale che, dal 17 al 20 giugno, proietteranno il paese oltre i confini d’Europa. Un appuntamento tra i più attesi, sicuramente, soprattutto per le novità che saranno presentate proprio a Stintino e che catalizzeranno l’attenzione dei media italiani e stranieri. Una vetrina internazionale che conferma come il paese sia in grado di ospitare grandi eventi, come quello organizzato dal Boxing Club di Porto Torres.
Un piccolo assaggio di sano agonismo sportivo intanto lo ha offerto sabato 12 giugno il terzo trofeo di mountain bike “Stintino-Le Saline”, che ha visto schierati atleti e appassionati delle due ruote che, tra sterrati e asfalto, si sono rincorsi avendo come sfondo le splendide spiagge stintinesi di Pazzona e Le Saline. Il 24 luglio inoltre, in Piazza dei 45, torna ancora una volta la grande arena gonfiabile, con il calcio e il basket 3 contro 3 del Fair play tour. Sarà poi la “Sagra del tonno” a tenere banco nell’ultima settimana di giugno. La manifestazione, in programma per il 26 giugno alle ore 19, è arrivata alla sua sesta edizione e, come sempre fatto in questi ultimi anni, avrà il compito di dare l’avvio alla stagione estiva nel borgo dei pescatori.
Tra gli eventi gastronomici si inserisce anche la “Sagra del polpo” che quest’anno si svolgerà su due giornate, il 17 (con la serata Note di Luglio) e il 18 luglio. Questo mese prenderà il via “Stintino Moon Amour” con una serie di appuntamenti di cinema all’aperto. In Piazza dei 45, dalle ore 21,30, saranno proiettate sei pellicole che, tra l’autunno e l’inverno scorso, hanno ottenuto un enorme successo. Si parte il 22 giugno con “Robin Hood”, quindi il 29 giugno con “La prima cosa bella”. Il mese di luglio si apre con “Prince of Persia” (martedì 6), prosegue con “Alice in Wonderland” il 13 per poi arrivare a martedì 27 con “Baciami ancora”. Chiuderà il ciclo di proiezioni la pellicola “Avatar” in programma il 3 agosto. Il giorno 2 Agosto proprio in funzione della proiezione del film Avatar si svolgerà in Piazza dei 45 un forum letterario al quale prenderanno parte giornalisti e letterati sardi con la moderazione della professoressa Miriam Mirolla.
Anche quest’anno la musica sarà protagonista delle calde serate stintinesi nella rassegna Stintino Summer Festival curata dalla Vox Day di Cagliari. Sono in programma due concerti, uno il 16 luglio (Braxton Hix in largo Cala d’Oliva) e l’altro il 25 luglio Dorian Gray (in piazza dei 45). A luglio e agosto, ogni mercoledì e giovedì sono previsti gli immancabili appuntamenti con la musica leggera e il liscio. Quindi una serata di jazz con il trio Dish è prevista per il 24 luglio. L’evento clou di luglio sarà la manifestazione aerea del giorno 11, durante la quale è prevista l’esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori.
Luglio si chiude quindi con le tre giornate di promozione turistica di Sardegna in Banchina, 29, 30 e 31. Sempre a luglio in programma uno spettacolo di burattini in piazza (9 luglio), quindi una serata di cabaret in Largo Cala d’Oliva con il duo Pozzoli e De Angelis direttamente da Colorado (23 luglio). Non mancheranno appuntamenti culturali di spessore pianificati dal Salvatore Rubino dell’Università di Sassari e da Esmeralda Ughi con la presentazione della rivista sarda “Logo Sardinia” (3 agosto), quindi “Stintino vista da…” con un forum musicale (6 agosto) e il convegno “Stintino tra terra e mare” il 4 settembre nella sala comunale.
Da una sinergia tra assessorato comunale al turismo, associazione Ittiri Canneddu, pro loco, centro commerciale naturale Mannu&Minori e imprenditori locali ritorna la Notte Bianca, che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo tra commercianti e turisti. Quindi al porto Marina di Stintino l’8 e il 9 agosto si svolgerà per la seconda volta il Raduno Fairline, con imbarcazioni da diporto di media e grande dimensione. Il 14 agosto sono in programma i consueti fuochi d’artificio e il 15 la sfilata di gruppi folk. Il 21 agosto ci si sposterà a Pozzo San Nicola per “Danzando sotto le stelle” e domenica 22 il Porto Mannu ospiterà una sfilata di moda. Agosto quindi si concluderà con il trofeo presidente della Repubblica, la storica regata di vela latina e poi da settembre, nella seconda settimana, spazio ai festeggiamenti per la Beata Vergine della Difesa, patrona di Stintino.
Commenti