Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Penisola del Sinis tra musica e cultura
S.A. 21 giugno 2010
Penisola del Sinis tra musica e cultura
Nella località in provincia di Oristano, il fine settimana sarà caratterizzato da spettacoli, laboratori e degustazioni. Si esibiranno, tra gli altri, i musicisti Enzo Favata e Marcello Peghin


ORISTANO - L’associazione Jana Project, in collaborazione con la Provincia di Oristano e il Comune di Cabras, organizza per sabato 26 e domenica 27 giugno un week-end tra spettacoli, laboratori e degustazioni da trascorrere nella Penisola del Sinis. Sabato 26 giugno gli eventi si svolgono a Cabras presso la Peschiera Mar’e Pontis, dove sarà possibile assistere all’antica tecnica di pesca a mani nude (ore 18.00).

A seguire gli stessi pescatori del Nuovo Consorzio Pontis proporranno ai visitatori una grigliata di muggini e altri prodotti ittici. Alle 22.00 la cornice della Peschiera si trasformerà in palcoscenico per lo spettacolo multimediale “The Sinis suite” con Enzo Favata (sassofoni), Marcello Peghin (chitarre), Yuri Goloubev (contrabbasso) e il quartetto d’archi “Sardegna” guidato da Simone Pittau. Musiche originali, con gli speciali arrangiamenti per archi di Yuri Goloubev, che costituiranno la colonna sonora per le suggestive immagini della costa del Sinis messe a disposizione dall’Area Marina Protetta ed elaborate per questa occasione dal videomaker Paolo Casu.

Domenica 27 giugno, alle 19.00, il villaggio di San Salvatore ospiterà l’incontro intitolato “La festa raccontata”, dedicato alle celebrazioni del novenario che si tengono a settembre e che culminano con la celebre Corsa degli Scalzi. Enedina Sanna racconterà le leggende del Sinis e, con la collaborazione degli abitanti, ricostruirà i tratti che caratterizzano questa festa, facendo emergere in particolare il lato femminile, i preparativi, i rituali, le usanze delle novenanti che precedono gli Scalzi a San Salvatore e chiudono poi tutti i riti con la processione a piedi che riporta a Cabras la statua di Santu Srabadoeddu. Interverranno Michele Camedda e Gianni Mancosu dell'associazione "Is curridoris".

In contemporanea si svolgerà un laboratorio di intaglio della carta, dove bambini e adulti potranno imparare a preparare le bandierine che adornano il villaggio in festa. Al termine una degustazione di assaggi creativi con i prodotti caratteristici del Sinis, bottarga e vernaccia.

Nella foto: Il musicista Marcello Peghin
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)