Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Sardinia Film Festival: la seconda giornata
Red 23 giugno 2010
Sardinia Film Festival: la seconda giornata
Fitto programma di proieziomni del Sardinia Film Festival. Dalla mattina fino alla notte eventi a Sassari


SASSARI - La seconda giornata del Sardinia Film Festival 2010 si aprirà con il primo degli eventi speciali. Lorenzo Saglio, membro della giuria del Festival e critico cinematografico, introdurrà il documentario, fuori concorso, “Negli Occhi”, vincitore del Nastro d’Argento 2010, dalle 10.30 della mattina.

Nel pomeriggio, e per tutto il resto della seconda giornata del Festival, verranno proiettate le opere in concorso dei registi sardi. Quest’anno infatti l’organizzazione ha deciso di dedicare un’intera giornata del Festival ai lavori inseriti nella categoria “Vetrina Sardegna”. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza il talento dei cineasti dell’isola.

Tra le opere che verranno proiettate domani, tutte di rilevante spessore
artistico, se ne segnalano in particolare tre. “Io sono qui”, del regista Mario Piredda, è un cortometraggio di 20 minuti che ha per protagonista un ragazzo proveniente da un piccolo paese della Sardegna. Come molti giovani che nell’isola non trovano un’occupazione lavorativa stabile, decide di arruolarsi e partire militare in Kosovo, guerra che ha lasciato ai soldati dei segni profondi nell’animo e nel corpo.

L’opera ha vinto il terzo premio nel concorso “Storie di emigrati sardi”. È basata sulle Lezioni Americane di Italo Calvino la docu-fiction di Daniele Ledda “Six Memos”. Il documentario, della durata di 55 minuti, è formato dal contributo di 12 artisti che interpretano le lezioni di Calvino. La finzione è la storia di un produttore che conferisce ad un autore l'incarico di realizzare proprio la parte documentaria di Six Memos.

Pinuccio Sciola, padre delle “pietre sonore”, è il protagonista del
cortometraggio di 15 minuti di Franco Fais, “Sciola: oltre la pietra”.
Lo scultore di San Sperate spiega i legami che intercorrono tra le sue
opere e le civiltà peruviana e nuragica. I lavori della sezione “Vetrina Sardegna” saranno proiettati in aula Blu e in aula Rossa dalle 17,30 e si sposteranno all’aperto nel cortile del Quadrilatero alle ore 21.15.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)