Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteManifestazioni › Lo Retrobament: il giorno dopo - Sondaggio
Red 1 luglio 2010
Lo Retrobament: il giorno dopo - Sondaggio
Dopo una settimana piena di eventi, conferenze, gastronomia e musica, il bilancio di questa esperienza. La parola agli algheresi


ALGHERO – A seguito della pacifica invasione di catalani degli ultimi giorni, come si sentono gli algheresi? Coloro che hanno vissuto il Retrobament nel 1960 cosa pensano delle celebrazioni di quest’anno? E quelli che non ne avevano mai sentito parlare? Ci sentiamo più algheresi, più coscienti della nostra identità? Ci siamo accorti del rischio che corre la nostra lingua? Sappiamo di far parte di una comunità di 10 milioni di catalano parlanti che vogliono conoscerci sempre di più e aiutarci a dare la forza e il rispetto che l’algherese si merita?

Queste sono poche domande che è necessario porsi in questi giorni, passata la gran festa e tornati alla normalità. Sicuramente erano anni che ad Alghero non si vedeva una tale presenza di catalani così concentrati in pochi giorni (si parla di circa 1000 presenze), e specialmente di quel tipo di catalani che vengono ad Alghero a cercare, nella lingua, una traccia della nostra storia e cultura comuni. Sono quelli che, nell’entrare nei nostri negozi, bar e ristoranti, ci parlano in catalano, la lingua comune, e che a volte si affannano (forse troppo in alcuni casi) per farsi capire.

Sono quelli che, a volte, con un po di approssimazione ma senza malafede, chiamiamo “gli spagnoli” non sapendo che è una definizione che non va loro a genio. Crediamo che i catalani che sono venuti in questi giorni e coloro che verranno durante l’estate, abbiamo imparato molte cose su Alghero e abbiano modificato l’immagina che avevano della nostra città. A volte troppo “rosa”, come un luogo dove l’antico catalano della Corona di Aragona si è mantenuto intatto, e a volte troppo “grigia” come se fossimo un deserto linguistico. E ora che se ne sono andati, ciò che ci resta da fare è la “contabilità”, una cosa che si fa raramente ad Alghero.

Quali risultati ci ha dato questo (terzo) Retrobament? Che dicono le associazioni culturali? Tutte hanno partecipato al Retrobament, alcune organizzando conferenze, altre partecipando al villaggio , altre organizzando escursioni, altre organizzando i fuochi di Sant Joan. Come interpretano la settimana appena conclusa? Come pensano di muoversi ora?
I commercianti e gli albergatori sono felici per i risultati ottenuti, ma quali sono i prossimi passi che si dovrebbero intraprendere per poter incrementare sempre di più la presenza dei catalani ad Alghero recuperando allo stesso tempo la ricchezza della cultura e della lingua della città, promuovendone l’uso e la diffusione quotidiana?

Per esempio, abbiamo bisogno di formazione linguistica per il personale delle imprese turistiche e commerciali, in modo che sia sempre più facile e naturale dialogare con in clienti in catalano. Inoltre, è fondamentale implementare sempre più attività culturali e di sensibilizzazione, affinché l’uso dell’algherese non sia solamente uno strumento commerciale da tirare fuori quando ci sono catalani in città. Bisogna incoraggiare la gente di Alghero ad riappropriarsi della propria lingua. Alguer.it vuole fare la sua parte per scoprire cosa ne pensano gli algheresi. / FORUM

Hai partecipato agli eventi del Retrobament?

Retrobament, a quali attività hai partecipato?

Come valuti l’esperienza del Retrobament 2010 per Alghero?

Nella foto: l'assessore al Turismo Mario Conoci e il presidente della Pro Loco Alghero Raniero Selva
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)