Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloManifestazioni › Teatro, musica, cinema: l´arte di Alghero
Red 2 luglio 2010
Teatro, musica, cinema: l´arte di Alghero
Isole, la rassegna ideata dal Teatro d’Inverno di Alghero, taglia il traguardo dell’undicesimo anno. Il titolo dell’edizione 2010, che si svolge tra il 3 luglio e l’12 Agosto, è ISOLE A[t]TRATTI


ALGHERO - Isole, la rassegna ideata dal Teatro d’Inverno di Alghero, taglia il traguardo dell’undicesimo anno. Il titolo dell’edizione 2010, che si svolge tra il 3 luglio e l’12 Agosto, è ISOLE A[t]TRATTI. Il gioco
di parole è presto spiegato: tratti come tappe di un percorso, stazioni di una strada, ma anche attrazione dello spettatore verso luoghi e forme di espressione diverse.

La proposta artistica di quest’anno (curata per la parte performativa e teatrale da Chiara Murru e Giuseppe Ligios, per la sezione cinematografica dalla Società Umanitaria, per le esposizioni da Sonia Borsato e Su Palatu) è ancora più poliedrica e multidisciplinare, con escursioni nei territori della commedia dell'arte, dell'avanspettacolo, del gioco di strada, dell'interazione con lo spettatore/testimone delle performance e della commedia brillante, a cui si aggiungono capolavori del cinema di oggi e di ieri, fotografie e installazioni di artisti giovani ma dal luminoso futuro.

Da cinque anni a questa parte Isole ha la formula attuale: una rassegna estiva progettata attorno ad un tema che varia ad ogni edizione. Dal 2008, inoltre, gli appuntamenti non si svolgono solo ad Alghero, ma coinvolgono il territorio circostante (quest’anno Monteleone Roccadoria e l’Oasi di Monte Minerva). Isole è ormai un appuntamento fisso dell’estate, e grazie alla formula dinamica incontra i favori del pubblico più diverso e dei numerosi enti che la supportano.

Il 3 luglio, dalle 19, a fare da prologo alla rassegna sarà il progetto Reality life. Le performance nelle vetrine dei negozi del centro storico, ideate da Chiara Murru, realizzate in collaborazione con Alghero InCentro, e interpretate dagli attori del Teatro d’Inverno e del Collettivo (T), intendono provocatoriamente mettere in scena un breve racconto di vita spiata come se fosse un reality show, interagendo con gli spettatori-passanti al fine di renderli complici e partecipi del processo di “vetrinizzazione”, processo che viviamo fin dalla nascita.

La rassegna entra nel vivo l’8 luglio, quando approderà (letteralmente) nel porto di Alghero il progetto Teatridimare della Compagnia Çàjka. Una barca a vela di 14 metri entra in porto al calare della sera: a bordo i marinai, "vestiti e truccati", alle consuete manovre di avvicinamento e di attracco. Ma qualcosa d'imprevisto accade per risvegliare l'attenzione di chi osserva: il rapido allestimento di uno spazio teatrale sulla banchina. Uno spettacolo, Il Mare a Pezzi, nasce, così imprevedibilmente, sotto gli occhi degli spettatori.

Il giorno successivo, presso il Teatro Forte della Maddalena, da anni location principale della rassegna, sarà in scena la comicità esplosiva di Bustric (al secolo Sergio Bini), clown, mimo, prestigiatore, fantasista, artista di varietà e music-hall. In Escamot, la meravigliosa arte dell’inganno, questo poeta della meraviglia trascina gli spettatori nel mondo dell’immaginario e dell’assurdo. Il 16 luglio lo stesso spazio ospiterà l’esito del progetto Track, a cura di Materiali Scenici. Un gruppo di performers, nei giorni precedenti, si installa e agisce in più spazi della città, propone azioni/installazioni performative, azioni fisiche, video-interviste, coinvolgendo cittadini, passanti, artisti.

L’intero intervento verrà ripreso, montato e, da ultimo, proiettato/restituito pubblicamente. Spazio alla commedia brillante la sera successiva. Taxi a due piazze è una divertente piéce del drammaturgo inglese Ray Cooney, messa in scena da anni con successo dall’associazione sassarese Gabbia di Matti. Domenica 18 luglio si apre la sezione cinematografica, curata dalla Società Umanitaria di Alghero,
con un capolavoro assoluto del cinema mondiale, Paisà di Roberto Rossellini. La copia restaurata è stata messa a disposizione dalla Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia. La domenica successiva (25 luglio) il pubblico di Isole potrà ammirare, in proiezione a 35 mm, uno dei capolavori del maestro del cinema indipendente americano, Mystery Train di Jim Jarmusch. La copia è in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Sabato 31 luglio debutterà la nuova produzione del Teatro D’Inverno, Con niente addosso, tratto da Rumori fuori scena di Michael Frayn. Il testo, classico esempio di teatro nel teatro, mette in scena alcuni attori colti nel loro lavoro: provano e allestiscono proprio “Con niente addosso”. La proposta del Teatro d’Inverno è il primo step di un work in progress che si concluderà, in futuro, con la realizzazione dell’intero piéce di Frayn. Ancora cinema la sera successiva, con La Banda di Eran Kolirin, deliziosa commedia di produzione franco-israeliana che racconta la tragicomica avventura della banda della polizia di Alessandra d’Egitto in una tourneé in Israele. Le vie del centro storico di Alghero il 4 di Agosto ospiteranno lo spettacolo itinerante Maschere Corsare.

Una carovana scatenata di comici, capitanata da una delle più affermate interpreti della Commedia dell’arte, Claudia Contin, darà vita ad una parata allegra e contagiosa, a base di lazzi e di musica. La stessa Claudia Contin è autrice e protagonista, per la regia di Ferruccio Merisi, del Monologo di Arlecchino, in scena il 5 Agosto al Forte della Maddalena. Il 7 Agosto sarà la volta di JogiJo, acronimo delle parole Joc, Gioco, Jogo nelle tre lingue degli attori che compongono questa compagnia poliglotta (catalano, italiano, portoghese). Lo spettacolo U, Due, Trés è stato costruito da tre attori e un drammaturgo con un originale lavoro a distanza, sfruttando le nuove tecnologie (skype, blog e così via) e i voli low cost, a cui sono seguite intense sessioni di prova “dal vivo”.

L’8 Agosto verrà presentato per la prima volta ad Alghero il documentario di Marco Antonio Pani Arturo torna dal Brasile, primo premio al concorso Storie di emigrati sardi, promosso dall’Assessorato Regionale al Lavoro, dalla FASI e dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda. Pani racconta l’avventurosa vicenda personale e professionale di Arturo Usai, algherese d’adozione, classe 1917, fotografo testimone dell’Alghero straziata dai bombardamenti, emigrato in Brasile nel secondo dopoguerra diventa direttore della fotografia, regista, tecnico per cinegiornali del governo, pubblicità, film di fiction e documentari. Al termine della proiezione il pubblico potrà incontrare il regista e il protagonista del film.

L’ultimo spettacolo previsto ad Alghero è il recital musicale Libertà di Canto, prodotto dalla Fabbrica illuminata. Strutturato come un monologo alterna canzoni d’altri tempi con brani di autori contemporanei (Fo, Benni, Carpi, Cochi e Renato, Costa, Gaber, Jannacci, Luporini, Marcorè, Valeri) è uno spettacolo che parla dell’Italia di oggi attraverso le canzoni di ieri. In scena l’attrice-cantante Elena Pau con autentica passione s’interroga sui destini dell’uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno.

La galleria Bonaire Contemporanea ospiterà A(T)TRATTI IN MOSTRA, a cura di Sonia Borsato di Su Palatu. In Facing Future Paolo Marchi, rivolgendo l’obiettivo verso i suoi compagni – di scuola, di viaggio, di sperimentazione artistica, di esperienze abitative - tratteggia il volto di una generazione che, con metodologie ancora da inventare, si affaccia al futuro. L’installazione The Guest room di Enrico Piras scardina il galateo del “buon fruitore” e capovolge la consueta dimensione contemplativa, diventando una vera e propria Camera degli Ospiti dove sostare, riposare e sognare.

Nella bellissima cornice dell’oasi di Minerva, il 29 di luglio, è prevista una serata evento davvero speciale. Alle 20 Nuraghe in fiamme, il concerto di due dei nomi più importanti del jazz sardo, Riccardo Lay e Gavino Murgia; alle 21.30 la proiezione di The Road di John Hillcoat, tratto dal romanzo culto di Cormac McCarthy. Il paese montano di Monteleone Roccadoria ospiterà, dal 6 all’11 agosto, il percorso artistico residenziale urbano Viajar de Luz, ispirato al romanzo “The Waves” di Virginia Woolf, a cura di Serena Gatti di Azul Teatro, che porterà ad un esito finale, in forma di spettacolo, l’11 di Agosto. ISOLE A[t]TRATTI è realizzata in collaborazione e con il sostegno di: Regione Sardegna, Città di Alghero, Provincia di Sassari, Cineteca Nazionale, Consorzio Porto di Alghero, equòrea, C.I.C.A.L.E., Alldigital.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)