Stamane l´assessore Sebastiano Sannitu ha presentato alla stampa i progetti legati ai due siti Internet della Regione dedicati al consumerismo e alla promozione dell´Isola
CAGLIARI - SardegnaConsumatore e SardegnaTurismo sono i due portali gestiti dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio dedicati al consumerismo e alla promozione dell’Isola. Stamane (martedì) l'assessore Sebastiano Sannitu ha presentato alla stampa i progetti legati ai due siti Internet della Regione.
Il primo è on-line da oggi, con tecnologie innovative, utilizzate anche da importanti siti governativi e organizzazioni internazionali e contenuti di alto profilo scientifico. SardegnaTurismo, invece, si rinnova a partire dall’home page, con sezioni utili per gli operatori e l’utenza ritagliate in base alle segnalazioni e all’analisi degli accessi. I due servizi, che l'assessorato offre al pubblico in Rete, si uniformeranno dal punto di vista tecnologico. Le piattaforme innovative e l'approccio alla produzione e diffusione di contenuti sperimentati su SardegnaConsumatore saranno utilizzati anche su SardegnaTurismo.
SardegnaConsumatore è un nodo istituzionale di servizio pienamente integrato nel sistema informativo regionale, in grado di intercettare, armonizzare e rendere fruibili i contenuti oggi disponibili su diversi mezzi, compreso il web. Un nuovo concetto di sito pubblico nel quale cittadini, associazioni e lo stesso ente potranno interagire e collaborare. Uno strumento per veicolare informazioni su iniziative della Regione dedicate alla tutela del consumatore e sulla normativa di riferimento. I contenuti sono stati curati da esperti e aggiornati tramite l’attività delle Associazioni dei consumatori, sulla base dell’esperienza maturata sul territorio.
Dal 2006 SardegnaTurismo è il portale istituzionale della Regione per la promozione della Sardegna. Contiene oltre 3mila pagine di informazioni e contenuti multimediali sui servizi, gli eventi e l'offerta. Sono circa 100mila le visite mensili che si registrano in media da marzo a settembre. Il sito è stato oggetto di un recente restyling partendo dall'analisi degli accessi e dalle richieste degli utenti. L'homepage è stata ridisegnata portando i contenuti di maggiore interesse in primo piano. Sono state create nuove sezioni di utilità primaria: come arrivare nell'Isola, servizi per gli operatori turistici, turismo accessibile. E’ tradotto in inglese e tedesco.
La prossima evoluzione di SardegnaTurismo riguarderà il motore di ricerca semantico che consentirà di sviluppare dei percorsi tematici più coerenti con gli interessi del turista, che vedrà il sito rispondere alle richieste in maniera “intelligente”.
Commenti