Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Castelsardo tra jazz e tango
S.A. 15 luglio 2010
Castelsardo tra jazz e tango
Dal 21 luglio al 5 agosto a Castelsardo una rassegna musicale tra jazz, folk, musica classica e latino americana. Sette concerti incanteranno il pubblico nella terrazza del castello


CASTELSARDO - “Musica al Castello –Non solo classica” arriva alla sua sesta edizione presentando un ricco cartellone che dal 21 luglio al 5 agosto propone nella terrazza del castello sette concerti che spaziano tra i vari generi musicali. Aprirà la assegna il concerto dei “Petrucciani Brothers & Nathalie Blanc con un omaggio al compositore francese Michel Petrucciani in cui i famosi brani del suo repertorio sono arrangiati con testi originali scritti da Nathalie Blanc.

Il gruppo vede la presenza di Philippe e Louis Petrucciani, fratelli del grande pianista Michel con il quale hanno condiviso la vita artistica: un evento di grande richiamo per tutti gli amanti del jazz nel decennale della scomparsa dell’ indimenticabile artista. Il concerto del 25 luglio sarà dedicato al progetto “Thailandia-Sardegna” dal titolo “traditional songs & dances” con il Surindra Rajabht University Grup affiancato dal Coro Matteo Peru di Perfugas e il Gruppo Folk di Chiaramonti che vedrà messe a confronto culture e tradizioni lontane geograficamente tra loro ma ricche anche di insospettabili affinità.

Mercoledì 28 luglio sarà la volta dell’ ensemble “The clarinett band” diretti da Antonio Puglia che ne è anche l’ ideatore. Il complesso è formato in gran parte dalla classe di clarinetto del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari tenuta da 30 anni dallo stesso Antonio Puglia. Si prosegue il 20-30- 31 luglio con tre serate che, nella sala XI del castello, vedranno esibirsi i migliori allievi dei Corsi Internazionali di Perfezionamento manifestazione che da 28 anni vede impegnati decine di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa Castelsardo è diventando nel tempo un famoso cantiere musicale cosmopolita dove gli allievi possono approfondire le tecniche e l’interpretazione con un percorso che li mette a confronto con pezzi solistici, orchestrali e di musica da camera.

Sarà “Il Tango di Piazzolla” martedì 3 agosto ad animare l’antico Castello con un concerto di: Massimiliano Caporale al pianoforte, Dario Flammini al bandoneon, Gianfranco Lupidi al vilino e Emiliano Macridi al contrabbasso. L’incontro dedicato totalmente al genere colto del tango argentino verrà sottolineato dalla presenza di due ballerini: Silverio Valeriani e Francesca del Buono. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 22.

Gran finale giovedi 5 agosto, con un intera notte di musica nel centro storico. Le esibizioni avranno inizio alle 21,30 nella piazza della cattedrale con i Konkoba, un gruppo di percussionisti provenienti dall’ Africa occidentale. Alle 22, in piazzetta Santa Maria, sarà la volta della Banda Conexao con una performance dedicata alla samba e alla bossanova. Infine, alle ore 23 nella Terrazza del castello, sarà la volta dell’ensemble Tierra Nueva che chiuderà la notte musicale con un programma dedicato alla rumba gitana e al flamenco.

Foto d'archivio
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)