Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloManifestazioni › Gran Galà, parte la decima edizione
S.A. 15 luglio 2010
Gran Galà, parte la decima edizione
Si è tenuta questa mattina nella sede dell´ex Azienda Autonoma di Soggiorno, la conferenza stampa di presentazione del Gran Galà Film- Fiction, Sport e Televisione, giunto alla sua decima edizione


ALGHERO - Si è tenuta questa mattina (giovedì) nella sede dell'ex Azienda Autonoma di Soggiorno, la conferenza stampa di presentazione del Gran Galà Film-Fiction, Sport e Televisione. Giunta alla decima edizione, la kermesse ideata dal giornalista algherese Nicola Nieddu e promossa da Costantino Marcias, quest'anno si sdoppierà in due serate.

Venerdì 23 luglio una grande soirée dedicata al cinema di Federico Fellini, omaggiato dalla visione di "Via Veneto Set" di Italo Moscati, regista e scrittore che sarà presente alla proiezione prevista nello stabilimento balneare Alghero Holiday S'Club al Lido. Sabato 24, come da tradizione, appuntamento al Forte della Maddalenetta, dove a ricevere l’ambito “Grand Prix Corallo Città di Alghero”, un bassorilievo in bronzo creato dallo scultore Egidio Ambrosetti, saranno personaggi legati allo sport, alla televisione e al cinema.

Il parterre della decima edizione del “Grand Prix Corallo” prevede la premiazione della fiction di Rai Uno “Tutti Pazzi per Amore2”, con diversi attori del cast. Sempre per Rai Uno sarà premiato l’attore Fabrizio Gifuni per l’interpretazione di Basaglia in “C’era una volta la città dei matti” prodotto da Claudia Mori; e poi ancora le attrici Daniela Poggi e Fioretta Mari. Tra gli sportivi: l'ex tennista, ora giornalista e scrittrice di successo, Lea Pericoli; l’ex tennista Nicola Pietrangeli, fuoriclasse assoluto del tennis italiano; e l’olimpionico di nuoto Edmondo Mingione autore del libro Falsa Partenza.

Nel corso delle due serate verranno consegnati riconoscimenti a due delle giornaliste cinematografiche più quotate della stampa italiana, Antonella Amendola del settimanale Oggi e Laura Delli Colli presidente del sindacato giornalisti cinematografici italiani. Premio speciale a Chicco Agnese vice direttore vicario e responsabile del palinsesto di Rai Uno. Fra i premiati anche Sky, il conduttore di Telelombardia e Antenna 3 Eugenio Ban, e il maestro di musica Marco Piras col quale sarà ricordata la figura di Marisa Sannia. Per la sezione speciale dedicata alla Catalogna, il premio va alla redazione sportiva di Ib3 e all’attore Xabier Elorriaga.

Nella parte dedicata agli sportivi sardi ci saranno: la Dinamo basket Sassari per la promozione in A1, il Cagliari Calcio per i quarant’anni dallo storico scudetto, il Tennis club Alghero per il cinquantennio dalla fondazione, la Torres Calcio Femminile per l’ennesima affermazione nella massima serie e il Rally del Corallo cresciuto ai massimi livelli. Premi speciali Vanni Sanna e Coni a: Fiorentino Pironti, Dario Del Fabro e Luca Manca.

Sul palco Daniele Piombi che condurrà in coppia con Nicola Nieddu, la cantante francese Kelly Joyce, il protagonista di Amici 5 Raffaele Tizzano con il suo corpo di ballo, i cantanti Yasmin Bradi e Giancarlo Caiani, il trombettista Giuseppe Manca.

Nella foto: La conferenza stampa di questa mattina
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)