La sera del 21 luglio centinaia di corpi si stenderanno per terra lungo in Piazza d’Italia, davanti alla sede della Provincia di Sassari, per simboleggiare una finta fucilazione sul futuro incerto degli operai
SASSARI - La sera del 21 luglio 2010 alle ore 19 centinaia di corpi si stenderanno per terra lungo in Piazza d’Italia, davanti alla sede della Provincia di Sassari, per simboleggiare una finta fucilazione sul futuro incerto degli operai. Come sottofondo musicale un sassofonista che suonerà passando sopra i finti cadaveri.
Si tratta di una performance artistica, intitolata “Operazione Goya 010”, una delle varie declinazioni di Flash Mob, manifestazioni artistiche di massa in luoghi pubblici, un evento che si allarga a macchi d’olio attorno al mondo, da Parigi a New York. L’iniziativa è degli artisti Luigi Musa di Cagliari e Salvatore Scalora di Siracusa.
Con loro collaboreranno gli operai della Vinyls e cooperative, artisti, operai, politici, insegnanti, provenienti da tutta la Sardegna. L’evento sarà ripreso dall’elicottero. Luigi Musa afferma che: «Mi ha profondamente colpito la scelta degli operai della Vinyls di andare a vivere in carcere, quello dell’Asinara, dopo aver perso il lavoro». Ancora una volta la cultura e l’arte dalla parte degli operai vinyls, in un’estate ricca di eventi.
Nella foto: Palazzo Sciuti
Commenti