Giganti del cinema in bianco e nero saranno protagonisti della giornata di oggi al Rebeccu Film Festival. La manifestazione continuerà fino a domenica
REBECCU - Giganti del cinema in bianco e nero – celebrati come i fratelli Marx o quasi dimenticati come Gian Vittorio Baldi – saranno protagonisti della giornata di oggi, sabato 21 agosto, al Rebeccu Film Festival, nella piccola frazione di Bonorva. La manifestazione continuerà fino a domenica, e già qualche centinaio di visitatori si è avventurato per le prime proiezioni nel paesino di trenta case che domina la piana di Santa Lucia. Il primo appuntamento di oggi a Rebeccu sarà alle 20:30 in piazza santa Giulia con la presentazione del libro "Groucho e i suoi fratelli - La vita e l'arte dei Marx Bros", scritto dal sassarese Luca Martello. L'incontro con l'autore sarà introdotto da Alessandro Marongiu.
Dopo il calare del sole, alle 21:30 sarà tempo per il grande film della serata: "Fuoco!" di Gian Vittorio Baldi è un'opera dal linguaggio forte e dirompente, realizzata nel 1968 da uno dei registi più coraggiosi del tempo, poi diventato anche un importante produttore, venerato in Francia ma quasi dimenticato nella sua terra. Perfettamente in linea con il tema del "confine" che caratterizza questa quarta edizione, il lungometraggio inquadra l'inesorabile avanzata di un momento di follia, sempre in bilico fra il bene e il male, da parte di un uomo comune che si barrica in casa dopo avere sparato alla statua della Madonna durante una processione.
Mentre proseguono la mostra "Strange Fruits", con le immagini di Pierfranco Cuccuru, i "Portraits" di Stefano Marras (ovvero l'archivio fotografico dei volti dei visitatori del festival) e il seminario su "Rossellini e la multimedialità" diretto da Adriano Aprà, il borgo si prepara già al gran finale di domenica, con il concerto per piano solo di Rita Marcotulli (domenica alle 19:30 sul belvedere) e una serata tutta dedicata a Roberto Rossellini, prima con il libro "Le varianti trasparenti" di Elena Dagrada (alle 20:30), sui film del regista con Ingrid Bergman, e infine con uno dei suoi capolavori: "Francesco giullare di Dio" (alle 21:30).
Commenti