Una delle maggiori jazziste italiane si esibirà in un concerto solistico al pianoforte sulle più belle colonne sonore del cinema. Segue la proiezione di un film di Rossellini
REBECCU - Il Rebeccu Film Festival chiude i battenti con una pianista sopraffina e un regista di prima grandezza: domani (domenica 22 agosto) l'ultima giornata di questa quarta edizione si aprirà con il piano solo di Rita Marcotulli (19:30) e si concluderà con la proiezione di "Francesco giullare di Dio" di Roberto Rossellini (21:30).
La data conclusiva della rassegna inizierà già nel pomeriggio, con un laboratorio tenuto da Samantha Marenzi sulla fotografia stenopeica, ovvero su quella tecnica che permette di costruire artigianalmente una macchina fotografica funzionante, grazie a pochi mezzi, e ottenere immagini su carta o pellicola.
Al calare del sole, sul belvedere della piccola frazione di Bonorva da cui si domina la piana dei nuraghi, una delle maggiori jazziste italiane si esibirà in un concerto solistico al pianoforte. Rita Marcotulli sarà impegnata in un percorso che toccherà anche alcune grandi colonne sonore del cinema d'epoca. La seconda parte della giornata, in questo anno dedicato al tema del confine, vedrà in primo piano la figura di Roberto Rossellini, protagonista anche di un seminario tenuto da uno dei massimi studiosi del regista di "Roma città aperta", Adriano Aprà. Sarà proprio lui a introdurre la proiezione finale, uno dei grandi capolavori del cineasta. Prima, però, si parlerà della relazione artistica e cinematografica fra Rossellini e Ingrid Bergman, durante la presentazione del libro di Elena Dagrada "Le varianti trasparenti", alle 21.
Nella foto: Rita Marcotulli
Commenti