Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › «Cooperative sarde da rilanciare»
S.A. 31 agosto 2010
«Cooperative sarde da rilanciare»
Rilanciare il sistema cooperativistico sardo attraverso una serie di seminari condotti da esperti di livello nazionale. Questo è il tema dell´incontro tra l´assessore Manca e le cooperative sarde


CAGLIARI - Rilanciare il sistema cooperativistico sardo e superare una legge di settore ormai obsoleta, attraverso una serie di seminari condotti da esperti di livello nazionale. Questo, in sintesi, il tema dell’incontro voluto dall’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, con i rappresentanti regionali di Legacoop, Confcooperative, Agci, Unci e Unicoop.

La legge di settore (L.R. n. 5/1957), che ha oltre cinquant’anni di vita, era stata pensata per una Sardegna completamente diversa da quella attuale. Oggi è uno strumento non adeguato alle esigenze delle imprese cooperative che devono lavorare nel mercato e affrontare le sfide del sociale sempre più importanti. I seminari, secondo le intenzioni dell’assessore Manca, dovranno servire a fare il punto sulle normative vigenti e per una serena riflessione dell’amministrazione regionale insieme alle centrali cooperative, le quali – sottolinea Manca - «hanno sposato l’iniziativa e mostrato da subito grande disponibilità a condividere un progetto ambizioso».

«Per un intervento realmente organico – spiega l’assessore – il ruolo del capitale umano deve essere posto al centro di tutto, come d’altronde persegue la filosofia mutualistica. Dobbiamo individuare i capisaldi della cooperazione, per arrivare alla realizzazione della nuova normativa regionale. Un secondo step riguarderà invece la focalizzazione sui numeri della cooperazione nell’Isola. Il tutto inquadrato in un’ottica di interessi unitari, e non particolari o personalizzati, in modo da arrivare ad un intervento legislativo che sia davvero incisivo. Ulteriori iniziative andranno pensate con il pieno coinvolgimento delle parti sociali, secondo il nostro modo di operare».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)