Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › "Operalcinema", si parte con George Bizet
Red 9 ottobre 2010
"Operalcinema", si parte con George Bizet
Si comincia mercoledì 13 ottobre con un classico, un´opera tra le più popolari e replicate del mondo, Carmen di George Bizet, in diretta dal Gran Teatre de Liceu di Barcellona alle ore 20, diretta da Marc Piollet


SASSARI - È diventato ormai un appuntamento classico delle serate sassaresi, momenti particolari da trascorrere in un magico equilibrio a cavallo tra l'antico e il moderno. "Operalcinema" torna per il terzo anno sul grande schermo del Cinema Moderno di Sassari, con una nuova stagione di spettacoli di altissimo livello, dai teatri più belli e prestigiosi d'Europa. Il cartellone autunnale propone due eventi in diretta e due in differita, tutti in alta definizione, con l'audio originale e la regia cinematografica: l'opera sul grande schermo, questo connubio tra tradizione e tecnologia, ha emozionato e coinvolto un numero crescente di sassaresi per la sua straordinaria capacità di “avvolgere” e coinvolgere.

Tra immagine, suono e colore, emoziona il pubblico come a teatro, dando allo spettatore la possibilità eccezionale di poter avere uno sguardo “privilegiato” sul palcoscenico, fino a catturare i dettagli dei costumi, le espressioni del viso, i gesti dei protagonisti in scena.
«Sono contenta che Operalcinema piaccia a sempre più persone e per questo, per tutti gli appassionati, cerchiamo di proporre nuovi titoli, nuovi allestimenti, teatri prestigiosi», spiega Giorgia Guarino, che con Raffaele Polcino, ideatore della rassegna, ha realizzato questo progetto innovativo.

«Questa stagione proporremo alcuni spettacoli dal Royal Opera House di Londra, teatro internazionale di grandissimo livello. Nel programma anche un'opera dal Gran Teatre de Liceu di Barcellona e, come sempre, l'attesissima prima della Scala di Milano». Un'occasione imperdibile per “volare” nei teatri più apprezzati del mondo, per sentire le voci delle star internazionali della musica lirica, guidati dalle “bacchette” più accreditate del momento. Le quattro opere del cartellone autunnale sono proposte con i sottotitoli, per una maggiore comprensione del testo, soprattutto nei casi in cui il cantato non è italiano.

E gli allestimenti saranno tutt'altro che scontati: «Gli allestimenti, come ogni opera d'arte, hanno lo straordinario potere di affascinare o meno, ma comunque creano sempre spunti per discussioni e, perché no, critiche», osserva Raffaele Polcino, che anche questa stagione ha curato il programma di Operalcinema. «L’annosa diatriba tra tradizionalisti e innovatori rimane irrisolta. Credo che non sarebbe corretto fare una sorta di censura artistica, che avrebbe il difetto intrinseco di essere soggettiva e quindi parziale e inaffidabile. Ritengo invece inalienabile il diritto di giudizio e critica dei nostri appassionati esperti e calorosi.

L’apertura del sipario è un momento magico, che emoziona e stupisce, e rimarrà la prerogativa di questo progetto: un’opportunità importante riservata ai nostri spettatori, per gioire, commuoversi, criticare e dissentire». Si comincia mercoledì 13 ottobre con un classico, un'opera tra le più popolari e replicate del mondo, Carmen di George Bizet, in diretta dal Gran Teatre de Liceu di Barcellona alle ore 20.00, diretta da Marc Piollet. Secondo appuntamento mercoledì 10 novembre con un'altra storia amata dagli appassionati del genere, la Bohème di Giacomo Puccini, emozionante storia d'amore ambientata nella splendida Parigi. L'opera, nell'allestimento del Royal Opera House di Londra e con la direzione di Andris Nelsons, sarà proiettata in differita alle ore 16,15 e alle ore 20,15.

La terza serata con Operalcinema è l'appuntamento più atteso e ambito dai melomani, la prima del Teatro alla Scala di Milano, martedì 7 dicembre in diretta a partire dalle ore 17,00. L'opera che aprirà la stagione lirica del teatro più importante d'Italia è La Valchiria di Richard Wagner. Ultima opera in programma per la stagione autunnale, mercoledì 15 dicembre, è Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart, trasmessa in differita dalla Royal Opera House di Londra alle ore 16,15 e alle ore 20,15.

«I titoli in cartellone sono davvero importanti», spiega ancora Raffaele Polcino. «Vedremo una straordinaria Béatrice Uria-Monzon cimentarsi nel ruolo di Carmen, mentre Roberto Alagna fa don Josè, ed Erwin Schrott è impegnato nel ruolo di Escamillo con il quale ha affascinato il Teatro alla Scala di Milano nell’inaugurazione dell’anno scorso. Poi rivivremo le emozioni dell'intramontabile storia di Mimì in un’opera che ogni volta riesce a stupire e commuovere, da un teatro di eccellenza che anche questa volta riesce a mantenere fresco, e sul solco della tradizione, un libretto ormai senza tempo. Tradizionale e altamente spettacolare anche l’allestimento de Le nozze di Figaro, sempre da Londra, con un cast stellare e la guida del grandissimo direttore Antonio Pappano. Sul podio a Milano, infine, il direttore più importante del momento, Daniel Barenboim, che guiderà un cast eccellente nella mastodontica opera Wagneriana».

Anche quest'anno Operalcinema sarà accessibile a tutte le tasche, grazie alla scelta di venire incontro il più possibile alle esigenze del pubblico sassarese e mantenendo i prezzi tra i più bassi dell'intero circuito di Microcinema, azienda la cui tecnologia permette la trasmissione satellitare digitale di questi spettacoli. Il biglietto per opere in differita (Bohème e Le nozze di Figaro) costa solo 8 euro, 9 euro invece il costo dell'ingresso per la diretta della Carmen, 10 euro per la diretta con la Scala (La Valchiria). In alternativa si può fare l'abbonamento per tutte e quattro le opere spendendo solamente 26 euro.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)