L´Amore Buio, presentato all´ultimo Festival del Cinema di Venezia, racconta la contrapposizione di due mondi, quello di Irene, ragazza della Napoli-bene e di Ciro, adolescente figlio del sottoproletariato partenopeo
SASSARI - Cambio di programma per la prima serata di Altà Fedeltà, rassegna cinematografica d'autore in lingua originale con i sottotitoli in italiano, in programmazione mercoledì 20 ottobre al Cinema Quattro Colonne di Sassari (ore 18,00 - 20,30 - 22,30). Sarà proiettato il film L'amore buio di Antonio Capuano e non Vendicami, come precedentemente comunicato.
Il film di Capuano presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, racconta la contrapposizione di due mondi, quello di Irene, ragazza della Napoli-bene e di Ciro, adolescente figlio del sottoproletariato partenopeo. Dopo una domenica di mare, pizza e birra, quattro ragazzini violentano Irene. La mattina dopo Ciro, uno di loro, va a denunciare sé e gli altri: vengono condannati a due anni di reclusione. Irene vive protetta nella “gabbia dorata” della sua bella villa in uno dei quartieri più belli della città, Ciro, dal carcere minorile, le scrive.
Scrive lettere che parlano d'amore, di noia, della routine del carcere. Irene non le legge subito, anzi, le strappa in mille pezzi. Ma non le getta via: dopo un po' decide di ricomporre i frammenti di quei fogli, e un filo ideale si crea tra i due ragazzi, tra i due mondi, così distanti, con la speranza che possano, forse, un giorno incontrarsi.
Commenti