Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Dopo Alghero e Oristano, Olbia apre i Monumenti
S.A. 22 ottobre 2010
Dopo Alghero e Oristano, Olbia apre i Monumenti
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre. Sono quattordici i monumenti che potranno essere visitati


OLBIA - Per il primo anno Olbia ospita Monumenti Aperti. La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre. Sono quattordici i monumenti che potranno essere visitati grazie agli studenti e agli insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado “E. Pais” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Gramsci”; importante è anche il contributo offerto dai numerosi volontari di associazioni culturali, di volontariato e gruppi folk.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Olbia è organizzata localmente da ArcheoOlbia Onlus. Il coordinamento regionale della rete di Monumenti Aperti è, come sempre, affidato all’Associazione Culturale Imago Mundi. La promozione, la comunicazione e la didattica sono realizzate in collaborazione con il Consorzio Camù di Cagliari.

Questi i monumenti che saranno fruibili: l’Acquedotto Romano, la Basilica di San Simplicio, Carreras Bezzas, il Castello di Pedres, il Cimitero Vecchio, il Collegio San Vincenzo, le Mura puniche, le Officine Puniche di Via Nanni, la Piazza Matteotti – Su Bacile, la Piazza Mercato (ex Mercato Civico), la Piazza Regina Margherita e Castello Medievale, la Piazza Santa Croce con il Tempio Ercole Merlqart e la Chiesa San Paolo, il Porto Antico con il Foro e le Chiese Gemelle di S. Antonio e Madonna del Mare e infine le Terme. La caratteristica comune a quasi tutti i siti visitabili è la riscoperta della storia di Olbia attraverso l’archeologia.

Numerose le manifestazioni collaterali che, fin dalla sera di venerdì 22 ottobre, renderanno il programma ancora più ricco e interessante: mostre, concerti, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici. Grazie all’iniziativa Gusta la città, 15 esercizi di ristorazione garantiranno l’apertura nel corso della manifestazione. Il programma completo, con le schede dei siti, è consultabile nella Guida alla manifestazione. I Monumenti saranno visitabili gratuitamente nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre sia di mattina che di pomeriggio, secondo gli orari indicati per ciascun sito.

Nella foto: Il Castello di Pedres
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)