Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Riparte la rassegna David di Donatello
S.A. 22 ottobre 2010
Riparte la rassegna David di Donatello
Otto pellicole italiane al vaglio degli studenti di alcune scuole di Sassari e dell´hinterland. E solo quello giudicato più bello dagli adolescenti, concorrerà a livello nazionale per il prestigioso Premio Giovani del David di Donatello


SASSARI - Otto pellicole italiane al vaglio degli studenti di alcune scuole di Sassari e dell'hinterland, otto film che verranno visti, discussi, giudicati e votati. E solo quello giudicato più bello e più significativo da questi adolescenti con la passione per il cinema, concorrerà a livello nazionale per il prestigioso Premio Giovani del David di Donatello, il concorso che è quasi un Oscar per le produzioni nazionali.

Ad ospitare le proiezioni per i giovanissimi giudici della Giuria Giovani del David, iniziativa promossa da Agiscuola, è come sempre il Cinema Ariston di viale Trento a Sassari. Giorgia Guarino anche quest'anno si è fatta partner indispensabile per la realizzazione della rassegna, che coinvolge e premia i critici cinematografici in erba con la partecipazione alla Giuria Giovani nazionale, quella che effettivamente assegnerà il David al film più votato nella prossima primavera.

Intanto si cominciano a vedere le opere in concorso, e per il secondo anno il Cinema Ariston aprirà le porte anche agli spettatori non giurati, così da permettere al pubblico “normale” di gustare pellicole di qualità, oltretutto a prezzi più che accessibili. Il biglietto, infatti, costa solo 3 euro quando il film è alle ore 15,30, mentre sale a 5 euro (4 per gli studenti universitari e gli over 60) nelle proiezioni serali, alle 21,00.

Giovedì 28 ottobre la giornata inaugurale della rassegna, con una doppia proiezione, alle 15,30 come di consueto all'Ariston e alle 21,00, eccezionalmente al Cinema Moderno. Pellicola d'apertura è “20 sigarette”, intensa e commovente storia dell'attentato terroristico subito nel 2003 dal nostro esercito a Nassiriya che costò la vita a 19 soldati italiani e a numerosi civili. Un film che prima di tutto è un romanzo, quello che l'unico sopravvissuto alla strage, il civile italiano Aureliano Amadei, ha scritto con Francesco Trento per raccontare la sua storia: “20 sigarette a Nassiriya” (Einaudi).

Il libro in seguito è diventato spettacolo teatrale e quest'anno l'esperienza tragica di Amadei è arrivata al cinema, conquistando pubblico e critica: si è aggiudicato all'unanimità, infatti, il gran premio di Controcampo Italiano 2010 della Mostra del Cinema di Venezia e la Giuria ha assegnato una menzione speciale al protagonista Vinicio Marchioni, che interpreta proprio Aureliano. La proiezione di “20 sigarette” sarà speciale, perché in sala ci saranno Aureliano Amadei, che è anche regista del film, e il coautore del libro Francesco Trento, che parleranno con il pubblico in un incontro-dibattito che si preannuncia interessante ed emozionante.

La rassegna proseguirà ogni giovedì al Cinema Ariston fino al 16 dicembre, quando si concluderà la prima parte della visione dei film in concorso. Tutte le pellicole che verranno votate dalla Giuria giovani saranno aperte al pubblico e si svolgeranno alle ore 15,30.
In due occasioni ci sarà un doppio appuntamento, con una seconda proiezione del film alle ore 21,00 al Cinema Moderno: si tratta degli appuntamenti di giovedì 11 novembre con “La passione” di Carlo Mazzacurati, e di giovedì 2 dicembre con “Gorbaciov: il cassiere con il vizio del gioco” di Stefano Incerti.

Gli altri film in cartellone sono “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo (il 4 novembre), “Benvenuti al sud” di Luca Miniero (il 18 novembre), “Niente Paura” di Piergiorgio Gay (il 25 novembre), “Noi credevamo” di Mario Martone (il 9 dicembre) e infine “La pecora nera” di Ascanio Celestini (il 16 dicembre).
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)