Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Al Verdi "Il barbiere di Siviglia" di Giovanni Paisiello
Red 27 ottobre 2010
Al Verdi "Il barbiere di Siviglia" di Giovanni Paisiello
Sabato 30 e domenica 31 ottobre in scena una novità assoluta per la città di Sassari. A novembre anche Il Barbiere di Gioachino Rossini


SASSARI - Si aprirà sabato 30 ottobre il sipario per la seconda produzione prevista nel cartellone della stagione lirica 2010 dell’Ente concerti di Sassari. Sul palco del Teatro Verdi sarà portata in scena l’opera di Giovanni Paisiello "Il barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile" che andrà poi in replica domenica 31 ottobre. Si tratta di una novità assoluta per Sassari e vedrà la regia di Marco Carniti che nel 2007 a Sassari firmò la regia del Werther e, l’anno prima, quella di Der Schauspieldirektor.

L’opera sarà presentata giovedì 28 ottobre, alle ore 17, nella sala concerti del Teatro di Via Politeama. All’incontro interverranno il direttore artistico dell’Ente Concerti, Marco Spada, il musicologo Mauro Mariani, il regista Marco Carniti e il direttore d’orchestra Maurizio Zanini. La tavola rotonda è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione, per gli appassionati della musica lirica, per i giovani, gli studenti delle scuole superiori e universitari, di vivere e conoscere da vicino i grandi capolavori della musica lirica. Costituisce inoltre occasione per un primo confronto, anche filologico, con la terza opera in programma, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (17, 19, 21 e 23 novembre) che per la regia porterà sempre la firma di Marco Carniti.

Le due produzioni sono caratterizzate da un allestimento completamente nuovo e originale, molto vicino alla prosa, e che denota come l’Ente concerti di Sassari si muova nella direzione di offrire al proprio pubblico significative novità in grado di rinnovare l’interesse dello spettatore. "Il barbiere di Siviglia ovvero La precauzione inutile" vede il ritorno a Sassari di Gabriella Costa che lo scorso anno ha ottenuto un successo personale nella "Cecchina o La buona figliola" di Niccolò Piccinni per la regia di Francesco Bellotto. Sul palco anche il giovane Matteo Ferrara (Bartolo) che calca le scene del Teatro di Via Politeama da diversi anni: nel 2008 fu Schaunard nella Bohème e un divertente Pacuvio nella Pietra del Paragone, nel 2007 fu Le gerdarme ne Les mamelles de Tirésias di Francis Poulenc quindi Johann nel Werther. Il ruolo di Figaro sarà del baritono Leonardo Galeazzi che per la prima volta canterà al Teatro Verdi di Sassari. Apprezzato come interprete belcantista e brillante nelle recenti e importanti produzioni de L'Elisir d'amore al Teatro Verdi di Trieste, Lucia di Lammermoor e Werther a Reggio Calabria e Cosenza, de L'Elisir d'amore e La traviata al Festival Donizetti di Bergamo.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)