Il Blau Sky Bar ospita tre venerdì consecutivi dedicati ai saggi su Pasolini con la collaborazione della Società Umanitaria, l´associazione Sonatine e studenti e giovani film-maker
ALGHERO - Nuovo capitolo per Libriliberi, il cartellone di iniziative alla lettura promosso dalla Società Umanitaria di Alghero e dal Sistema Bibliotecario Urbano. Nella suggestiva cornice del Blau Sky Bar al nono piano dell’Hotel Catalunya, con un’appendice di proiezioni nella Sala Mimosa dello stesso albergo, per tre venerdì consecutivi, a partire dal 5 novembre, verranno presentati tre saggi sul cinema.
Si comincia venerdì 5 novembre alle 18.30 con un saggio di Gabriele Policardo su Pasolini e la televisione (Schermi Corsari, Bulzoni editore 2008). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la neonata associazione Sonatine di Sassari, a cui si deve anche l’idea. Schermi Corsari raccoglie i più significativi interventi di Pier Paolo Pasolini apparsi in televisione, alcuni inediti in Italia, ricostruendo il nucleo del suo universo teorico ed estetico. Gabriele Policardo, cultore di Storia e Critica della radio e della televisione e collaboratore degli insegnamenti di Franco Monteleone presso l’università di Rome Tre, presenterà il libro insieme a Silvio Parrello detto “Er Pecetto”, pittore e poeta, uno dei “Ragazzi di vita”. A introdurre l’evento sarà Irene Melis dell’Associazione Sonatine. A seguire, alle 21.00, nella Sala Mimosa verrà proiettato il film di Pasolini “Comizi D’Amore”.
Gli altri due incontri avranno un’articolazione particolare. Ad incontrare gli studiosi di cinema saranno, infatti, studenti e giovani film maker. Venerdì 12 novembre Salvatore Pinna, già direttore della Cineteca Sarda e docente di Cinematografia Documentaria presso l’Università di Cagliari, presenterà il suo libro Guardarsi cambiare. I sardi e la modernità in 60 anni di cinema documentario (Cuec 2010). A intervistarlo sarà Laura Piras, giovane regista e studentessa di antropologia visuale. La presentazione, che a differenza delle altre si svolgerà nella Sala Mimosa, prevede la proiezione di alcuni spezzoni dei film trattati nel libro. A seguire, alle 21.00, sarà possibile vedere due brevi lavori di Laura Piras, Memorie dal futuro e Lavori in corso.
Venerdì 19 sarà la volta di Lucia Cardone, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Sassari, e del suo ultimo libro “Noi Donne” e il cinema. Dalla illusioni a Zavattini (1944-1954). A intervistare l’autrice saranno tre studentesse di cinema della facoltà sassarese: Laura Bocchiddi, Emma Gobbato e Nadia Rondello. A seguire, alle 21.00, verrà proiettato il film collettivo a episodi Siamo Donne (regia di Guarini, Franciolini, Rossellini, Zampa e Visconti).
Nella foto: Pier Paolo Pasolini
Commenti