Con la ricorrenza delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale festeggia i centocinquanta anni della nazione. In Piazza Alisa, arriva la Fanfara dei Bersaglieri
URI – Sabato 6 novembre, l’Amministrazione Comunale di Uri festeggerà la solenne ricorrenza delle Forze Armate Italiane, che ricorre domani, giovedì 4. Un importante sabato di festa per coinvolgere l’intero paese nelle manifestazioni. La giornata inizierà alle ore 11, con la Santa Messa celebrata nella Chiesa di Nostra Signora della Pazienza, cui seguirà la processione verso Piazza Alisa per la deposizione della corona al monumento ai caduti.
Il momento di raccolta nel doveroso silenzio, sarà seguito dalle brillanti marce della Fanfara dei Bersaglieri. La banda, ospite del Comune di Uri e dell’Associazione urese (tra le prime sezioni di Bersaglieri costituitesi nella provincia), sarà guidata dal maestro Piero Solinas. Composta da ventisei elementi, la Fanfara è nata nel 2007 e coinvolge strumentisti delle associazioni di Uri, Sassari e Valledoria che si cimenteranno, quasi esclusivamente con strumenti a fiato, nelle famose marce. La giornata del 6 novembre, dopo l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, proseguirà con un buffet nell’antico lavatoio, cui sono invitati tutti i partecipanti.
«La scelta dell’amministrazione di celebrare in maniera così solenne la ricorrenza del IV novembre – ha spiegato il sindaco Giovanni Biddau – la dobbiamo all’imminente anniversario per i centocinquanta anni dell’unità d’Italia. Abbiamo voluto dare quasi un avviso alla cittadinanza affinché non dimenticasse questo importante appuntamento».
«A questo proposito è stata inviata una lettera alle scuole dell’obbligo cittadine per sensibilizzarle alle iniziative in atto e a quelle future – ha proseguito il primo cittadino – Gli alunni sono stati invitati a partecipare attivamente alla costruzione della nostra festa per l’unità d’Italia attraverso la produzione di elaborati, testi e disegni che verranno esposti in una mostra prevista per il mese di marzo 2011».
Commenti