L´obiettivo di questo workshop è di contribuire alla discussione avviata la scorsa estate dalla Commissione europea sulla Strategia europea per il Turism. Appuntamento il 3 dicembre ad Alghero
ALGHERO - L'obiettivo di questo workshop è di contribuire alla discussione avviata la scorsa estate dalla Commissione europea sulla Strategia europea per il Turismo (Comunicazione COM(2010) 352/3 del 30 giugno 2010 “L’Europa prima destinazione turistica al mondo - un nuovo quadro politico per il turismo europeo”). Forte della sua esperienza con le Pmi insulari, per le quali l’attività turistica è una componente essenziale della loro economia, Insuleur, la rete delle Camere di commercio insulari dell’Ue, intende offrire la sua competenza e le sue idee per invitare allo stesso tavolo esperti e professionisti del settore ad esporre il loro punto di vista sulla Comunicazione della Commissione Europea.
Si discute di proposte scambiandosi buone pratiche al fine di potenziare la competitività delle Pmi turistiche insulari. Sulla base delle riflessioni e dei dibattiti che animeranno il Workshop, Insueleur presenterà una posizione e delle proposte concrete alle istituzioni europee e in particolare alla Commissione europea. I dibattiti metteranno ugualmente in evidenza elementi non citati nella Comunicazione della Commissione, ma che sono considerati essenziali agli occhi delle imprese insulari per lo sviluppo della competitività del settore turistico. Parte importante del Workshop sarà il momento dello scambio di opinioni, durante il quale tutti i partecipanti saranno vivamente invitati a condividere: le loro esperienze; le loro preoccupazioni; le loro idee; le buone pratiche.
Il Workshop si svilupperà in quattro sessioni: L’impatto dei fattori esterni sulla competitività delle Pmi turistiche insulari; l’innovazione nel turismo insulare e le reti della conoscenza; la Valorizzazione e sviluppo sostenibile del settore turismo; Tavola rotonda istituzionale e conclusioni.
Foto d'archivio
Commenti