Doppio appuntamento questa settimana con la rassegna dei film in concorso per il Premio Giovani. Nei cinema Ariston e Moderno sarà proiettato “Gorbaciof, il cassiere col vizio del gioco”
SASSARI - Doppio appuntamento questa settimana con la rassegna dedicata ai film in concorso per il Premio Giovani del David di Donatello. Giovedì 2 dicembre il programma, che offre il meglio della produzione cinematografica italiana dell'ultimo anno, propone l'ultimo lavoro di Stefano Incerti, “Gorbaciof, il cassiere col vizio del gioco”, proposto fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2010 e al Festival di Toronto nella sezione “Special presentations”.
Protagonista della storia è Toni Servillo, nei panni di Marino Pacileo, che tutti chiamano Gorbaciof perché, come l'ex leader sovietico, ha una vistosa voglia sulla fronte. Gorbaciof è contabile al carcere napoletano di Poggioreale. È un uomo schivo e taciturno, la cui unica passione è il gioco.
Una passione che gli costa cara: finisce in un vortice pericoloso per cercare di aiutare il padre di Lila, ragazza cinese del quale è profondamente innamorato. L'uomo ha contratto un grosso debito di gioco che non può pagare. Per dargli una mano Gorbaciof sottrae denaro dalla cassa del carcere, ma i soldi non bastano mai: comincia un valzer di scommesse sbagliate, riscossione di bustarelle, rapine, che lo fanno precipitare in un abisso dal quale non riesce più a uscire. I due appuntamenti sono alle ore 15,30 al Cinema Ariston in viale Trento (ingresso 3,00 euro) e alle ore 21,00 al Cinema Moderno in viale Umberto (ingresso 5,00 euro, ridotto over 60 e universitari 4,00 euro).
Commenti