Arte, cultura, musica, cinema, spettacoli per bambini, cibo. La notte bianca in programma martedì 7 dicembre dal titolo “C’era una notte…la Cultura”
SASSARI - Arte, cultura, musica, cinema, spettacoli per bambini, cibo. Sono gli ingredienti del nuovo cartellone di eventi promosso in città dall’Amministrazione Comunale di Sassari, in occasione delle festività natalizie. Il mese di dicembre come di consueto offrirà ai cittadini sassaresi un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare insieme il Natale e l’arrivo del nuovo anno con il Capodanno in piazza nel salotto sassarese e la notte bianca in programma martedì 7 dicembre dal titolo “C’era una notte…la Cultura”.
Ecco gli eventi. Dal 28 novembre e sino al 25 dicembre ritorna in piazza d’Italia per il quinto anno consecutivo il Mercatino del Natale, promosso dall’Associazione Itinerarte che accoglie al suo interno una ricca varietà di prodotti e idee per il Natale con oggettistica proveniente da tutto il mondo. Palazzo di Città ospiterà tutte le domeniche mattina di dicembre a partire dalle 11 la X edizione di Tobe in jazz - I Concerti aperitivo dell’Associazione Blue Note Orchestra dedicati quest’anno proprio alle “ContaminAzioni” musicali. Il 7 dicembre ritorna la notte bianca sassarese con un tema in linea con il VivaNatale 2010: C’era una notte …la Cultura - Notte unica, culture tante.
L’Associazione Taribari declina quest’anno il suo appuntamento in Week end dei Gusti, in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre nel centro storico cittadino con degustazioni di fainè e altri cibi dal mondo - Senegal, Marocco, Romania, Kenya, Brasile, Nigeria e Cuba - un invito alla scoperta della cucina di alcune delle etnie più rappresentative nella nostra città.
Anche il cinema apre una finestra sul mondo con l’iniziativa in programma lunedì 6 dicembre a Palazzo di Città con Il cinema africano: parole, immagini e suoni per raccontare un’arte - proiezione, musica e lettura sulle espressioni artistiche del continente africano, promosso dall’OSVIC (Organismo Sardo di Volontariato Cristiano). Nelle chiese cittadine verranno ospitati i tradizionali concerti delle corali polifoniche, mentre al teatro Verdi giovedì 23 dicembre, la corale Antonio Vivaldi propone un interessante esperimento con il celebre gruppo dei Bertas nello storico spettacolo “Tottumpare” in chiave natalizia. Non mancheranno le bande cittadine ad animare il centro storico domenica 19, martedì 21 e mercoledì 22 dicembre con concerti itineranti nelle vie addobbate a festa. La Cooperativa Teatro e/o Musica ritorna con La Notte dei Gospel mercoledì 22 dicembre nella Cattedrale di San Nicola con un concerto che verrà replicato giovedì 23 dicembre nella chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce.
Protagonisti del VivaNatale 2010 saranno anche quest’anno i bambini per i quali l’Amministrazione comunale propone spettacoli e divertimento: domenica 12 dicembre S’Arza Teatro animerà Il Trenino delle fiabe che partirà da piazza d’Italia in tour per le vie del centro. E sempre il salotto sassarese ospiterà domenica 19 lo spettacolo per bambini “Natale Satirione” a cura della compagnia S’Arza Teatro. Il 21 dicembre sarà l’associazione Archè a far divertire i più piccoli con il concerto “Spettatori di un secolo passato, la figura di Babbo Natale nel ‘900” nel cortile interno di Palazzo Ducale, la mattina alle 11 e in replica il pomeriggio alle 18. Piccolo fiore all’occhiello di queste festività natalizie sarà il 1° Festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi - Racconti in valigia, organizzato dal Group Agency Coop. Anthemys che vedrà coinvolta la rete della Biblioteca Comunale (Palazzo d’Usini, Caniga e Li Punti) e il Palazzo della Frumentaria nei giorni 6, 7, 8 e 9 gennaio.
Ricca offerta anche per ciò che riguarda l’arte con la mostra sul Natale allestita in sala Duce dal 21 dicembre al 6 gennaio dal titolo “Rielaborazioni artistiche natalizie del ‘900” a cura dell’Associazione Arché, in collaborazione con Leonardo Boscani e Alessio Carta Nuvoli; dal 20 al 30 dicembre le sale al piano terra del Palazzo della Frumentaria ospiteranno la mostra fotografica “I 20 anni dell’Orchestra Jazz della Sardegna” a cura dell’Associazione Blue Note Orchestra , e a seguire dal 12 al 22 gennaio il gruppo cittadino di Emergency curerà la mostra “Gli eredi del silenzio” con immagini choc dalla Cambogia.
Commenti