Un mix di eventi culturali, musicali, spettacoli itineranti: la presentazione del calendario di eventi per le festività natalizie a Porto Torres
PORTO TORRES - Un mix di eventi culturali, musicali, spettacoli itineranti. Arricchito da attività di carattere sociale, come la rappresentazione della “Bisbetica Domata” da parte della Compagnia Up and Down e le manifestazioni ideate per raccogliere fondi a favore di chi si trova in difficoltà economica. È stato presentato martedì mattina in sala Consiglio dal sindaco Beniamino Scarpa, dall’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Margherita Diana e dall’assessore al Commercio Francesco Porcu, il programma degli eventi natalizi, che è stato intitolato “Da Naddari a La Befana tutt’impari a Posthu Torra”.
Un titolo dialettale, che ricorda uno degli obiettivi principali dell’amministrazione: spingere i turritani e non a trascorrere le feste a Porto Torres. E le opportunità non mancano, perché quasi ogni giorno sono previsti eventi, da domani fino all’Epifania, quando in piazza Umberto I ritornerà la manifestazione “La Befana in piazza”. «È un cartellone che miscela diverse attività culturali, musicali e sociali. In rilievo – afferma l’assessore alla Cultura e Spettacolo, Margherita Diana – ci sono sicuramente i concerti di Enzo Favata, Marcello Peghin e Daniele Di Bonaventura, del chitarrista Marino De Rosas e del gruppo gospel Friendly New Orleans.
Proseguirà il Festival dell’Operetta, iniziato già il 2 e il 3 dicembre con Jesus Christ Superstar, musical a cui hanno assistito circa 1800 persone». «Un altro evento di spessore – prosegue l’assessore – è quello ideato da Teatro Inverno, che porterà in scena Con niente addosso, tratto da “Rumori fuori scena” di Michael Frayn. Tra le iniziative di carattere popolare vorrei ricordare la realizzazione dell’albero di Natale e tutte le manifestazioni per bambini organizzate nei diversi quartieri della città. Il programma è stato allestito grazie al contributo delle associazioni che hanno organizzato diverse manifestazioni, dal presepe vivente itinerante alle rievocazioni medievali, dalle iniziative benefiche in piazza del Comune ai concerti nelle chiese e nei centri di solidarietà sociale e di aggregazione. E poi i convegni sull’Asinara e sull’isola Piana, i saggi della scuola civica di musica, i concerti del Coro Polifonico Turritano, dei Cantori della Resurrezione, dei Madrigalisti Turritani, della schola Cantorum “Pietro Allori” accompagnata dal maestro d’organo Giovanni Solinas e i racconti storici di Rambaldo di Torres. Tutti eventi che contribuiranno a rendere piacevole il Natale dei portotorresi».
Contemporaneamente l’amministrazione ha avviato la fase di promozione del cartellone. «Stiamo mandando in stampa 20mila brochure che saranno distribuite in modo capillare in tutto il territorio – afferma l’assessore al Commercio e al Turismo, Francesco Porcu – perché gli eventi di Natale dovranno essere anche un’opportunità per far affluire persone a Porto Torres e rilanciare il commercio. Ai commercianti deve andare il nostro grazie, perché hanno creduto in questo programma: hanno contribuito circa in 150, un numero molto elevato se si considera la crisi che purtroppo investe la comunità». Quest’anno tornerà la “Befana in piazza”, nella sua location tradizionale, piazza Umberto I. «Tutta la programmazione – prosegue l’assessore – farà da traino alla serata dell’Epifania, durante la quale si esibiranno la cabarettista Valentina Persia e il gruppo musicale Jump. Ci sarà anche l’estrazione dei biglietti della lotteria con premi offerti dai commercianti e la distribuzione di dolci e spettacoli per i più piccoli.
Un’altra novità di quest’anno sono le luminarie, acquistate direttamente dall’amministrazione e affidate alla società in house. In questo modo potremmo utilizzarle anche per altri appuntamenti». Per il sindaco Beniamino Scarpa «il programma è frutto anche della disponibilità mostrata dal Consiglio comunale, che ha disposto il finanziamento delle manifestazioni, e delle Commissioni consiliari competenti che hanno dato gli indirizzi all’amministrazione. Siamo riusciti a creare, grazie alla partecipazione delle associazioni e dei commercianti, un cartellone di tutto rispetto che prevede eventi ogni giorno. Un programma intenso – conclude il sindaco – che ci auguriamo possa rappresentare un momento di unione per l’intera comunità».
Nella foto: La presentazione del calendario di eventi
Commenti