Mercoledì 15 dicembre, in differita dalla Royal Opera House di Londra gli spettatori sassaresi potranno ammirare Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart
SASSARI - L'ultimo appuntamento della stagione autunnale di Operalcinema è con un'opera amatissima dal pubblico, frutto di un genio assoluto della musica. Mercoledì 15 dicembre, in differita dalla Royal Opera House di Londra gli spettatori sassaresi potranno ammirare Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart.
L'appuntamento come di consueto è al Cinema Moderno di Sassari, alle ore 16,15 e alle 20,15, per una serata coinvolgente sull'onda delle magiche note del compositore di Salisburgo. Le nozze di Figaro è stata composta da Mozart all'età di 29 anni, nel 1786, su libretto di Lorenzo Da Ponte tratto dalla commedia omonima di Beumarchais. È la prima delle tre opere buffe italiane ed è tra le più famose di Mozart.
L'allestimento londinese in programmazione a Sassari vede la regia di David McVicar e la direzione di Antonio Pappano, con in scena Erwin Schrott (Figaro), Miah Persson (Susanna), Jonathan Veira (Bartolo), Graciela Araya (Marcellina), Rinat Shaham (Cherubino), Gerald Finley (Conte Almaviva) e Philip Langridge (Don Basilio). L'opera è in quattro atti e si svolge, in una girandola di eventi, in un intreccio folle di passioni e di donne e uomini che si contrappongono nel corso di una giornata piena di eventi drammatici e comici e che alla fine vede i “servi” essere più signori e intelligenti dei loro padroni.
Tutto comincia con la pretesa del Conte d'Almaviva di avvalersi dello ius prime noctis sulla giovane Susanna, cameriera della contessa, della quale si è invaghito e che vuole avere a tutti costi. È il giorno delle nozze di Susanna con il barbiere Figaro e i due promessi si stanno preparando per l'evento nella stanza che il conte gli ha riservato (con generosità interessata) nella propria casa.
Commenti