L´Oscar del cinema italiano che viene votato dai ragazzi delle scuole superiori sassaresi si terrà giovedì 16. In programma il film di Ascanio Celestini su storie ambientate in manincomio
SASSARI - Ultimo appuntamento, giovedì 16 dicembre, con la prima tranche di proiezioni dei film in concorso per il premio Giovani del David di Donatello, l'Oscar del cinema italiano che viene votato dai ragazzi delle scuole superiori sassaresi, giurati speciali per questo premio prestigioso. La rassegna anche quest'anno è aperta al pubblico e come sempre offre una panoramica del meglio del cinema nostrano attuale.
Chiude la stagione “La pecora nera” di Ascanio Celestini, scrittore, attore e regista teatrale passato dietro la macchina da presa per raccontare attraverso il cinema, dopo averlo fatto con un libro e uno spettacolo teatrale, le storie di chi ha vissuto in manicomio. “La pecora nera”, interpretato dallo stesso Celestini e da Giorgio Tirabassi, Luisa De Santis, Barbara Valmorin, Maya Sansa, dà voce agli internati dell'ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà, a Roma, dove per tutti i suoi 35 anni ha vissuto Nicola, figlio dei “favolosi anni Sessanta”.
La sua testa scompaginata mescola realtà e fantasia in quello che egli stesso definisce il "manicomio elettrico". Il mondo che vede e vive dentro l'istituto non è poi così diverso da quello di fuori, un mondo di corsa, nel quale la vita scivola via veloce e vorace, e nel quale la sola cosa che non sembra possibile consumare è la paura.
La pellicola di Celestini, che ha partecipato in concorso all'ultimo Festival del Cinema di Venezia, avrà una doppia programmazione speciale: come di consueto sarà nel pomeriggio al Cinema Ariston di Sassari, alle ore 15,30 al prezzo speciale di 3,00 euro e di sera al Cinema Moderno alle ore 21,00 (ingresso 5,00 euro, ridotto over 60 e universitari 4,00 euro).
Commenti