L’ufficio gestito dalla Pro loco stintinese all’assessorato comunale al Turismo tira le somme dell’attività del servizio reso ai turisti con i dati della stagione 2010
STINTINO - Crescono i passaggi di turisti all’ufficio turistico di Stintino che quest’anno fanno registrare quota 14.025, un incremento di 181 visite rispetto a quelle del 2009 quando furono 13.844 i turisti che chiesero informazioni nella sede di Via Sassari 123. Sono i dati forniti dall’ufficio gestito dalla Pro loco stintinese all’assessorato comunale al Turismo che tira le somme dell’attività del servizio reso ai turisti nell’anno che volge al termine.
Dai dati a disposizione si ricava che il numero maggiore dei passaggi è quello dei turisti italiani (10.199), in calo però rispetto al 2009 quando furono 10.252, seguiti da quelli di altre nazionalità che fanno invece registrare un incremento: a partire da quelli di nazionalità inglese (1.233 contro 1.202 registrati nel 2009) e di nazionalità spagnola (1.119 quest’anno mentre erano 1.077 nel 2009), quindi francese (869 contro i 723 del 2009) e tedesca (487, nel 2009 erano 443). Poco più di un centinaio quelli di altre nazionalità (118).
La cresciuta presenza di turisti spagnoli si spiega, in buona parte, per l’attività di promozione che l’amministrazione comunale ha avviato in questi anni proprio sul mercato iberico, anche in considerazione dei voli low cost che collegano la Spagna con la nostra isola. Il numero maggiore di presenze si registra sempre nel mese di agosto (4.888) che però è in calo rispetto alle presenze del 2009, quando i turisti che passarono all’ufficio furono 5.009. A questo decremento agostano però rispondono i passaggi del mese di luglio (3.954) con un aumento del 12,9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando si registrarono 3.500 turisti. Cala invece il numero delle telefonate ricevute che passano dalle 987 del 2009 alle 721 di quest’anno.
Dal rilevamento effettuato dalla Pro Loco stintinese si nota come si sia spostata la preferenza dei turisti che nel 2010 sembrano aver scelto la località turistica a partire dal mese di marzo sino novembre. Nel 2009 invece le presenze sono state registrate a partire dal mese di febbraio sino a ottobre. «Quando aprimmo l’ufficio turistico nel 2003 c’era un po’ di scetticismo da parte dell’opinione pubblica. Oggi queste perplessità sono più che superate ed il punto informazioni è diventato un esempio per altre località turistiche – afferma l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – oltre che un irrinunciabile punto di riferimento per turisti e operatori. I suoi dati sono un ottimo termometro che ci indica come il visitatore-tipo di Stintino sia sempre più internazionale e di varia nazionalità e scelga la nostra località in periodi diversi da agosto. Visti i frutti positivi l’amministrazione comunale già da gennaio continuerà la sua attività di promozione all’estero con le fiere di Madrid, Bratislava, Vienna e Dusseldorf».
«Anche quest’anno prosegue il trend di crescita – dice il presidente della Pro Loco Antonio Scano – dovuto senza dubbio all’attività di promozione svolta in inverno, alla disponibilità del personale e alla qualità del materiale di supporto consegnato ai turisti. Senza dimenticare tutte le informazioni inviate tramite posta elettronica che vengono date su richiesta di turisti: anche queste sono in crescita e possono essere definite visite virtuali».
Commenti