L´opera di Salvatore Satta nel cartellone della rassegna teatrale "Significante", giunta alla quarta edizione
SASSARI – Prosegue con “Il giorno del Giudizio” di Salvatore Satta, in programma venerdì 14 gennaio nella Sala Concerti del Teatro Verdi di Sassari, la rassegna di spettacolo tra parole e musica “Significante”, giunta alla quarta edizione. La voce narrante di Gianluca Medas, la chitarra classica di Andrea Congia e le voci Su Tenore Nugoresu saranno gli interpreti della rappresentazione dedicata a “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta che prenderà il via alle 21,00 e che verrà replicata sabato 15 al Teatro Montegranatico di Guasila (Cagliari) alle 18,30 e domenica 16 al Teatro Club di Cagliari alle 18,30.
Il giorno del giudizio è un romanzo del giurista Salvatore Satta. Pubblicato postumo dalla Ced Am nel 1977, deve la sua popolarità alla nuova edizione per i tipi della Adelphi nel 1979. È a partire da questa data che il romanzo conobbe larga diffusione e crescente successo di critica. Numerose le traduzioni straniere. Un'anonima voce narrante, dietro cui si cela lo stesso autore, conduce la storia.
Tornato nella città natale in tarda età, il narratore sente che la fine è vicina. Decide allora di fare una visita al cimitero, scatenando il vortice dei ricordi. Alle vicende familiari dei Satta si accompagnano quelle della città di Nuoro, tutto racchiuso in un periodo temporale che parte dalla fine del XIX secolo fino agli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale. Nel romanzo originale i riferimenti a fatti e persone realmente esistiti erano chiari, tanto da provocare una netta ostilità dei nuoresi stessi nei confronti dell’opera di Satta. Sullo sfondo un’amarezza latente o anche solo accennata, che mette in rilievo gli aspetti tragici o grotteschi della vita individuale e collettiva.
Nella foto: lo scrittore e poeta nuorese, Salvatore Satta.
Commenti