È stato ufficializzato in occasione della presentazione del calendario 2011, il logo dei Fuochi di San Giovanni. Un logo che porta con sé i valori più profondi della manifestazione
ALGHERO - È stato ufficializzato in occasione della presentazione del calendario 2011, il logo dei Fuochi di San Giovanni. Un logo che porta con sé i valori più profondi della manifestazione, turbinio di forti emozioni per tutti gli algheresi, e non solo. A San Giovanni, uomini e donne suggellano la propria amicizia promettendosi fedeltà e aiuto reciproco per tutta la vita saltando il fuoco tre volte, stretti per le mani e recitando all’unisono una poesia, a significare che, così come si supera l’ostacolo rappresentato dal fuoco, insieme si superano le asperità e le difficoltà della vita. Si diventa così, compari e comari per tutta la vita. Terminato il rito, naturalmente e spontaneamente, le persone si abbracciano.
È proprio da questo gesto ancestrale che in tutte le popolazioni esprime affetto e amore, prende vita il logo dei Fuochi di San Giovanni. Un abbraccio, gesto d'amore oltre il tempo, senza tempo; segno d'affetto oltre lo spazio, senza spazio; effusione di passione, legame di unione.
Cuore rosso di passione, culla dell'anima, e delle intime emozioni. Il logo, oltre ad essere presente in tutta la comunicazione legata ai fuochi di San Giovanni, sarà messo a disposizione di tutti coloro che vogliano contribuire - con la Proloco Alghero Riviera del Corallo – alla realizzazione e promozione della manifestazione.

La Proloco, infatti, incontrerà tutte le categorie interessate, artigiani (la forma e i cromatismi del logo rendono fattibile la realizzazione di un gioiello oro e corallo, ad esempio), commercianti, operatori turistici, operatori culturali, associazioni, per illustrare le modalità di utilizzo e le linee guida della manifestazione, che nelle intenzioni dell’organizzazione avrà la durata di una intera settimana (così come indicato nel calendario ufficiale dei Fuochi di San Giovanni).
Commenti