La proiezione avrà luogo domenica 30 gennaio alle ore 19 presso la sala della biblioteca dell´Obra Cultural in via Ardoino 44/46
ALGHERO - Il ricordo e la celebrazione della giornata della memoria, perché abbia un senso, ha bisogno di atti concreti, atti che devono servire a sensibilizzare l'opinione pubblica, ponendola di fronte a quella che è stata una delle più grandi tragedie della storia non solo per ricordare, ma anche e soprattutto per creare gli anticorpi necessari affinché eventi come questo siano riconosciuti per tempo e quindi evitati.
«Nella pressoché totale assenza di iniziative pubbliche organizzate dall'amministrazione cittadina (il “compitino” scritto dal sindaco o da chi per lui è francamente inadeguato, soprattutto rispetto a ciò che le istituzioni potrebbero e dovrebbero fare in occasione di questa giornata), sono sempre le associazioni culturali che si assumono il compito di organizzare – nelle forme e nei modi più diversi – appuntamenti che servano proprio a creare momenti di informazione, di condivisione e di riflessione rispetto a questo difficile e delicato tema», dice Valdo Dinolfo.
Quest'anno anche il Cantiere Sociale de l'Alguer vuole dare un piccolo contributo in questo senso, invitando tutta la cittadinanza alla proiezione del film Concorrenza sleale. La proiezione avrà luogo domenica 30 gennaio alle ore 19 presso la sala della biblioteca dell'Obra Cultural in via Ardoino 44/46. Questo film, ambientato nel 1938, pone di fronte due commercianti, l'uno cattolico l'altro ebreo, da sempre concorrenti ma in fondo amici, al momento della promulgazione delle leggi razziali.
Per la tematica e le modalità con cui essa è narrata, il film è stato riconosciuto come di interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali. Uscito nel 2001, la regia è firmata da Ettore Scola e vede tra i suoi principali interpreti Sergio Castellito, Diego Abatantuono e Gérard Depardieu.
Commenti