Lo spettacolo scritto e diretto da Danilo Meriano, dopo il debutto a Roma, approda a Sassari, nella cornice del Teatro Civico, dal 5 al 9 febbraio
SASSARI - Raccontare Giuseppe Garibaldi. Ripercorrere le gesta e le imprese dell’Eroe, guardando all’Uomo e all’ideale che le ha ispirate, svelando le molteplici emozioni di un “supereroe” risorgimentale. Questo l’intento dello spettacolo scritto e diretto da Danilo Meriano: "Eroe dei due mondi. Giuseppe Garibaldi", che, dopo il successo del debutto A Roma, approda a Sassari, nella cornice del Teatro Civico, con il contributo del Comune – Assessorato alle Culture.
Una serata, che da’ il via alla tournèe nella Regione sarda, dove lo spettacolo sarà in scena, sino al 9 febbraio, con serali e matinee. Così, nell’anno in cui ricorre il 150mo anniversario dell’unità di Italia, Meriano porta in scena e tratteggia il profilo di una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano. Un generale, un combattente, un patriota, protagonista di imprese militari anche in Europa e in America del Sud. Ma anche un marito, un amante, un amico. All’interno di una grande cornice, nella quale si muovono i personaggi, una carrellata di immagini d’arte, che spaziano dalla pittura risorgimentale al contemporaneo, scandisce sullo sfondo, le imprese del Generale, sino alla morte sull’isola di Caprera, restituendo i colori e le sfumature di una vicenda umana e storica dai contorni ancora fortemente attuali.
La giovinezza a Nizza, le lotte in Europa, le battaglie in Sudamerica, ma soprattutto l’Italia, il sogno di un paese unificato, libero dalla dominazione straniera, identificata con il Tricolore. E poi il distacco dalla scena politica, la morte di Anita, la partenza per Caprera: sono alcuni dei momenti dello spettacolo, capaci di restituire il contesto e il clima nel quale Garibaldi ha vissuto. “L’ eroe dei due mondi. Giuseppe Garibaldi” – sabato 5 febbraio 2011, alle ore 21. Perinformazioni chiamare i numeri 380.9097055 e 349.7157035.
Commenti