Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Da Londra a Sassari, la lirica di Mozart
S.A. 14 febbraio 2011
Da Londra a Sassari, la lirica di Mozart
In differita dal teatro Royal Opera House di Londra, giovedì 17 febbraio al Cinema Moderno, andrà in scena una delle opere più amate dal pubblico di tutto il mondo, “Così fan tutte” di Mozart


SASSARI - Quarto appuntamento della nuova stagione di “Operalcinema, l’emozione in alta definizione”, rassegna che porta sul grande schermo la lirica, in un perfetto mix tra modernità e tradizione. In differita dal teatro Royal Opera House di Londra giovedì 17 febbraio al Cinema Moderno andrà in scena una delle opere più amate dal pubblico di tutto il mondo, frutto del genio assoluto della musica Wolfgang Amadeus Mozart.

“Così fan tutte”, terza e ultima delle opere italiane di Mozart, è stata composta su libretto di Lorenzo da Ponte ed è stata rappresentata per la prima volta a Vienna nel gennaio del 1790. L’allestimento che i melomani sassaresi potranno ammirare, in alta definizione, con le inquadrature “cinematografiche” e l’audio originale del teatro londinese, nel doppio spettacolo di giovedì alle ore 16,15 e 20,15, vede la regia di Jonathan Miller e la direzione di Thomas Hengelbrock. Protagonisti Pavol Breslik nei panni di Ferrando, Stéphane Degout in quelli di Guglielmo, Thomas Allen nel ruolo di Don Alfonso e Maria Bengtsson che interpreta Fiordiligi.

“Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti” è un dramma giocoso in due atti, ambientato a Napoli. In un caffè tre uomini chiacchierano di donne: i due ufficiali Ferrando e Guglielmo sono pronti a giurare sulla fedeltà delle loro fidanzate Dorabella e Fiordiligi, mentre Don Alfonso è convinto del contrario. Sostiene infatti che la fedeltà femminile non esiste e, anzi, se si presentasse l’occasione, le due innamorate dimenticherebbero in fretta i loro fidanzati per trovare nuovi amori. I due ufficiali si offendono per questa affermazione e Don Alfonso propone una scommessa: punta cento zecchini per provare ai due amici che le loro belle non sono diverse dalle altre donne. Guglielmo e Ferrando dovranno seguire le indicazioni di Don Alfonso e fingere di essere richiamati al fronte. In realtà dovranno travestirsi da ufficiali albanesi e dichiararsi spasimanti delle due ragazze.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)