Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaTeatro › Lavoro ai fianchi per Significante 2011
Red 15 febbraio 2011
Lavoro ai fianchi per Significante 2011
Appuntamenti a Sassari, Guasila e Cagliari. Rassegna diretta da Andrea Congia e organizzata da Figli d’Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro


SASSARI - Venerdì (18 febbraio) prossimo Significante 2011, rassegna diretta da Andrea Congia e organizzata da Figli d’Arte Medas, Cooperativa Musica Sardegna e MabTeatro, in collaborazione con Associazione Culturale Artècrazia, Associazione Culturale Cicitu Masala e Associazione Culturale Industriarte, proporrà “Lavoro ai fianchi. Appuntamento a Sassari, presso la Sala Concerti Teatro Verdi, alle ore 21. Alcuni giorni nella vita del commissario Luigi Longo”, liberamente tratto dal romanzo di Marco Lombardo Radice e di Luigi Manconi. Opera narrativa di grande impatto, alla sua uscita in libreria nel 1980 era passata sotto silenzio.

Romanzo poliziesco e politico al tempo stesso, vede come protagonista Luigi Longo, commissario sassarese “romanizzato”, che indaga sulla scomparsa di uno studente nei giorni tra il 10 e il 19 marzo 1978, in pieno rapimento di Aldo Moro. Entrambi gli autori all’epoca erano militanti della sinistra extraparlamentare e il loro impegno politico riempie le pagine del libro. Si pensi al nome stesso del commissario, che coincide con quello del segretario del Pci prima di Enrico Berlinguer o i riferimenti a Francesco Cossiga e Mario Segni. Il sassarese “romano” Longo non è però un personaggio positivo: vedovo, 50 anni, con un figlio diciottenne, non disdegna di andare a prostitute.

Ma, soprattutto, commette un reato in Questura: un giovane scompare e i familiari temono sia stato sequestrato. Mentre altre persone muoiono in circostanze strane. Vicinissimi a tutto ciò si svolgono intanto gli eventi e le tragedie del terrorismo. Il caso del giovane scomparso viene affidato proprio a Longo. Le indagini costituiscono per lui un “viaggio” anche nella politica, un mondo lontano e ostile, che non gli interessa. Dieci giorni tra la Sardegna e Roma, un’autoanalisi che lo porta al rimorso per la colpa commessa, mentre misteriosi nemici lo aggrediscono alle spalle e una rete criminale lo chiude al muro. Lo spettacolo sarà replicato sabato 19 febbraio alle 18,30 a Guasila (Teatro Montegranatico) e domenica 20 febbraio sempre alle 18,30 a Cagliari (Teatro Club).

Nella foto: Andrea Congia
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)