Sabato 19 e domenica 20 febbraio alle 18 in scena “Mondo nano” Spettacolo tradizionale di marionette a filo. Sul palco, per la prima volta a Sassari, la Compagnia spagnola teatro Tradicional de Marionetas Toni Zafra
SASSARI - Prosegue al Ferroviario la rassegna “famiglie a teatro” che presenta sabato e domenica alle 18 uno spettacolo imperdibile “Mondo Nano”, un lavoro tradizionale di marionette a filo, raramente presente nei circuiti nazionali. Sul palco, per la prima volta a Sassari, la Compagnia spagnola teatro Tradicional de Marionetas Toni Zafra che propone alcuni numeri classici per solista che si ispirano principalmente al mondo bohemièn del circo, al fantastico e al varietá.
In scena alcune creazioni di alcune fra le piú prestigiose famiglie europee della tradizione marionettistica dei secoli 19º e 20º, riprese e perfezionate in seguito dai grandi marionettisti nordamericani ed europei per tutto il 1900. Toni Zafra manipola le marionette a vista svelando apertamente le tecniche impiegate dagli antichi marionettisti e custoditi gelosamente per generazioni. I suoi personaggi pur ispirati alla tradizione non provengono dal repertorio consueto della tradizione classica di genere, ma raccontano le proprie storie senza parole, attraverso il loro vero linguaggio, il movimento.
Ecco allora Chop Suey, giocoliere cinese capace di tenere in equilibrio due palline sulla punta del naso, o i famosi fratelli Moreno, con il loro toro Braun; la cadaverica band musicale del Trio Calaveras, o il clown Federicu, che mostra un piccolo saggio della sua lunga carriera artistica nei circhi di tutto il mondo. Toni Zafra si è formato all'Accademia Superiore d'Arte Drammatica dell'istituto del Teatro di Barcellona, perfezionandosi in costruzione e manipolazione della marionetta a filo con il maestro Harry V. Tozer, di cui è allievo diretto e del quale prosegue la ricerca sulle potenzialità espressive di questo linguaggio.
Commenti