Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoManifestazioni › I fuochi di San Giovanni incantano la Bit
S.A. 19 febbraio 2011
I fuochi di San Giovanni incantano la Bit
Presentata alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, l’edizione 2011 della festa. I tour operator locali hanno realizzato pacchetti che sono già in fase di commercializzazione nello stand della Regione Sardegna


MILANO - Una platea di giornalisti del settore turistico e tour operator hanno assistito alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 dei Fuochi di San Giovanni. E'il banditore che annuncia a tutti gli astanti che a giugno, nella provincia di Sassari, ci sarà una gran festa. «Una festa ancestrale, quella del solstizio d’estate, una festa emozionante che tocca nell’animo e si vive da protagonisti quella di Alghero».

E l’emozione era ancora viva nel cuore e nelle parole del presidente di Rondine cittadella della pace, quando ha ricevuto il “sacro gioiello dell’amicizia eterna” dalle mani della Presidente della Provincia Alessandra Giudici. Un gioiello fatto realizzare dalla Proloco Alghero Riviera del Corallo da artigiani locali, che simboleggia l’amicizia eterna che i compari e le comari si promettono nella magica notte di San Giovanni. Un'atmosfera vibrante che è riuscita a coinvolgere anche coloro che hanno partecipato alla conferenza quando sul grande schermo sono passate le immagini della manifestazione dell'anno passato.

Il progetto della Proloco che da un’azione di recupero e valorizzazione di una importante tradizione locale ne ha realizzato un prodotto turistico di destinazione, è stato sposato dal Sistema turistico locale nord ovest Sardegna. L'Stl ha poi esteso l’iniziativa e lo spirito ai paesi della Provincia che hanno ancora viva la tradizione dei fuochi di San Giovanni. Così è diventato un progetto che ha coinvolto 15 paesi, tra costa e interno, con Alghero epicentro dei festeggiamenti. Un progetto ambizioso che, secondo le parole dell’assessore provinciale alla programmazione Enrico Daga, si candida ad «aprire l’estate nel Mediterraneo».

I tour operator locali hanno realizzato pacchetti che sono già in fase di commercializzazione nello stand della Regione Sardegna. Materiale informativo è in distribuzione presso la fiera con il supporto delle promoter del Stl e una bacheca è stata intermante dedicata ai Fuochi di San Giovanni, con il gioiello al centro. Sul prodotto Fuochi di San Giovanni l'obiettivo è realizzare alleanze strategiche fra le varie componenti dell’offerta territoriale per realizzare aggregazioni organizzate di scopo, così da migliorare la qualità dell’offerta, potenziare la rete commerciale, ottenere effetti moltiplicativi diretti e indiretti, attirare nuove forme di domanda, ampliare la gamma delle offerte turistiche, incrementare e qualificare le presenze, aumentare la spendita media sul territorio, creare un’immagine di prodotto di eccellenza con una forte valenza culturale ed esperienziale.

Nella foto: un momento della conferenza stampa con Alessandra Giudici ed Enrico Daga
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)