Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › Turismo: Alghero punta su Monaco e Berlino
Red 23 febbraio 2011
Turismo: Alghero punta su Monaco e Berlino
Il Comune di Alghero, la Fondazione Meta e il Consorzio Turistico Riviera del Corallo fanno fronte comune nell’impegno volto alla promozione del comprensorio algherese


ALGHERO - Il Comune di Alghero, la Fondazione Meta e il Consorzio Turistico Riviera del Corallo fanno fronte comune nell’impegno volto alla promozione del comprensorio algherese. Il banco di prova? Due importanti fiere di settore, Monaco e Berlino, alle quali la compagine si presenterà unita da comuni obiettivi, ovvero la programmazione e pianificazione, la promozione e gestione del prodotto turistico nostrano.

A Monaco di Baviera, dal 25 al 27 febbraio, il Consorzio Turistico Riviera del Corallo sarà presente con una propria delegazione qualificata di operatori di settore, al fine di promuovere la variegata offerta locale, presso un desk appositamente dedicato alla Città di Alghero all’interno degli spazi Enit. Il raggruppamento di imprenditori della filiera ha aderito all’intrapresa, mettendo a disposizione il proprio know-how in sinergia con l’Assessorato al Turismo cittadino e la Fondazione. Puntare sulla promozione del territorio, evidenziandone le tipicità e peculiarità, e la qualità dei servizi offerti, soprattutto in un momento di difficoltà del comprato, può essere il grimaldello giusto per esorcizzare la crisi.

A Berlino, evento previsto dal 09 al 13 di marzo, si ripeterà l’esperienza, e in quell’occasione si avrà il tempo di convocare un conferenza alla presenza della stampa locale e di invitare tutti i possibili buyer. Il Consorzio Turistico e la Fondazione Meta stanno in questi giorni studiando l’allestimento di uno stand di rappresentanza del comprensorio catalano, da proporre alla fiera di Barcellona in aprile. La novità sta nel fatto che, diversamente dalle fiere di Monaco e Berlino, non è prevista la partecipazione né della Regione Sardegna né dell’Enit. Un vero e proprio test attitudinale che, superato, potrebbe costituire un importante precedente qualora sussistessero le basi per ripetere l’esperienza.

Gli sforzi messi in campo hanno maggiori possibilità di avere dei ritorni se l’azione di promozione sarà esercitata continuativamente e con efficacia nel tempo. Dalla Fondazione ci si aspetta che, già in fase di programmazione fiere con l’amministrazione regionale, possa incidere sia sulla progettualità degli spazi espositivi che sulla mappatura dei meeting da presidiare. Le parti private che già oggi, anche criticamente, dimostrano volontà collaborative sposeranno scelte ed orientamenti in tal senso, che vadano a generare positive ricadute a beneficio di cittadini e imprese.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)