Trasposizione sul grande schermo dell’omonimo romanzo di Morderai Richler, il film sarà trasmesso in lingua originale nella rassegna al Cinema Quattro Colonne di Sassari
SASSARI - Mercoledì 9 marzo al Cinema Quattro Colonne di Sassari è in programma il sesto appuntamento di “Alta Fedeltà”, la rassegna di film d’autore in versione originale con i sottotitoli in italiano. La serata è dedicata a una pellicola tra cinema e letteratura: “La versione di Barney”, trasposizione sul grande schermo dell’omonimo romanzo di Morderai Richler.
Il film, diretto da Richard J. Lewis e interpretata da Paul Giamatti e Dustin Hoffman, è stata presentata in concorso alla 67ª Mostra del cinema di Venezia. Giamatti si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior attore protagonista in una commedia. Un film “politicamente scorretto” quanto il romanzo, seppure se ne discosti in alcune caratteristiche fondamentali. Una prova di grande recitazione di Paul Giamatti che veste i panni di Barney Panofsky, ebreo canadese irascibile, impulsivo e sfacciato, con una vita piena di avventure rocambolesche. Barney, arrivato alla soglia dei settant’anni, decide di raccontare la sua versione dei fatti sulla scomparsa del suo caro amico Boogie, un presunto omicidio irrisolto del quale è sospettato, ripercorrendo così la sua esistenza fatta di colpi di scena, eccessi e fatti compromettenti.
Un appuntamento da non perdere anche perché si potrà gustare in tutta la sua atmosfera originale, cogliendo la grandezza di Giamatti e di un ottimo Dustin Hoffman. In programma alle ore 18,00 e alle 21,00. Biglietti: intero 5,00 euro, ridotto over 60 e studenti universitari 4,00 euro; ridotto soci del nuovo circolo del cinema 3,00 euro.
Commenti