Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Donne in Piazza: se non ora quando?
S.A. 10 marzo 2011
Donne in Piazza: se non ora quando?
Sabato 12 marzo in Piazza Italia a Sassari, così come in moltissime altre città italiane, una manifestazione promossa dai comitati nati spontaneamente per rivendicare la dignità delle persone e i diritti costituzionali


SASSARI - Il comitato Se non ora, quando? di Sassari sceglie di essere di nuovo in piazza sabato 12 marzo. L'Unità d'Italia compie 150 anni e, in un ideale collegamento con la festa nazionale del 17, l’obiettivo è fare del 12 marzo il giorno di tutte le donne e di tutti gli uomini che credono nei valori della Costituzione e vogliono salvaguardarla - fanno sapere i responsabili dell'organizzazione. Perché, per usare le parole di Piero Calamandrei: «La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci il combustibile, bisogna metterci dentro l'impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità».

Inoltre, in continuità con la grande mobilitazione del 13 febbraio e l’iniziativa dell’8 marzo, il comitato vuole mantenere alta l’attenzione su dignità e diritti delle donne: la Costituzione parla anche di questo.
La manifestazione, che si inserisce nel quadro della mobilitazione nazionale promossa per la stessa giornata dall’Associazione Articolo 21, è aperta a tutti i soggetti che vogliano aderirvi: saranno benvenuti cartelli e striscioni ma i suoi simboli saranno esclusivamente il tricolore e una copia della Costituzione.

L’appuntamento è per sabato 12 marzo in piazza d’Italia, dalle ore 16 alle ore 18. Interverranno tra gli altri: lo scrittore Salvatore Mannuzzu; Simonetta Sotgiu, magistrata della Corte di Cassazione, l'ex sindaca di Sassari Anna Sanna; la docente universitaria Vittoria Casu; Giuliana Mura del Gruppo di intervento giuridico N.Bobbio. Saranno fatte brevi letture degli articoli della Costituzione da parte di studenti. Nel corso della manifestazione il Gruppo artistico Aliment(e)azione darà vita a una performance dal titolo Il filo del discorso che coinvolgerà direttamente il pubblico. Nato nel 2008, il collettivo ha al suo attivo diversi progetti. Nel 2009 Aliment(e)azione con l’ingresso di nuovi artisti ha fondato l’Associazione Culturale per l’Arte Contemporanea Acme con l’obiettivo di sviluppare progetti nell'ambito dell'Arte pubblica contemporanea.

Nella foto: la manifestazione "Se non ora quando?" del 13 febbraio
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)