Sabato 12 marzo grande attesa per il carnevale dei bambini ad Alghero. Partenza alle ore 15 dai Giardini Manno. Programma ricco di eventi nell´evento: animazione, frittelle, sbandieratori, musica e balli
ALGHERO - Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, si terrà sabato 12 marzo, ad Alghero, la classica sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia ed elementari, secondo Il tema dell’anno “Fiabe, leggende dal mondo e Rondalles de l’Alguer”. A partire dalle ore 15, un variopinto e vociante esercito di mascherine presenterà alla popolazione le favole di Biancaneve e i sette nani, la Carica dei 101, le carte di Alice, Peter Pan e l’isola che non c’è e alcune antiche storie Algheresi.
Il corte sarà accompagnato delle bande musicali di Ploaghe, Ittiri e Alghero, contornati dalle coreografie di numerosi corpi di ballo, animazioni musicali ed eventi satelliti in varie parti del percorso. La partenza avverrà, previo taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali e presentazione iniziale dei gruppi, nei giardini pubblici lungo la via Vittorio Emanuele, direzione Sassari, proseguendo in via Vittorio Veneto, via S.Agostino a scendere, via XX Settembre, fino alla Piazza Sulis; qui gli Sbandieratori e Musici della città dei candelieri daranno inizio alla loro perfomance.
Il percorso seguirà Largo S. Francesco (a metà percorso in via S.Agostino, intersezione con via Marconi avverrà la presentazione da parte di due personaggi della Rai conosciuti dai più piccoli (Alessandro Mercurio, Sara Bellodi e Tiziana Lombardi Martello della famosa trasmissione “Albero Azzurro Yoyo ) dei gruppi con descrizione dei temi trattati: poi il primo grande blocco, costituito da metà del corteo, percorrerà le altre vie del centro storico fino alla Piazza Civica.
Là ad attendere i figuranti, ci sarà animazione danzante con i disc jockey, effetti luci, macchine del fumo, macchina delle bolle, par colorati, distribuzione delle frittelle e bevande per tutti. Il gruppo di animatori Tricirco, sarà invece, nella Piazza dei Caduti per interagire con i cittadini ospiti. Nella stessa Piazza il Mastro torronaio Gianni Pili di Tonara confezionerà il torrone e lo distribuirà gratuitamente. Il secondo gruppo di coda, con gli eventuali trenini e motocarri addobbati, sosterà in largo S.Francesco. Nello slargo sarà dato inizio alla esibizione di Ignazio Chessa in arte Carrosello della compagnia Il filo del discorso e le musiche di Giulio Dore, Bert Solinas e Chiara Tosi, e nel frattempo in Piazza Pino Piras verranno distribuite ai figuranti bevande e frittelle.
Commenti