Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › Unità d´Italia: celebrazioni in città | Programma
S.A. 14 marzo 2011
Unità d´Italia: celebrazioni in città | Programma
Questa mattina e giovedì 17, festeggiamenti in città in occasione dei 150 anni dell´Unità d´Italia. Venerdì 18 marzo appuntamento al Centroforme


ALGHERO - Per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità di Italia, anche ad Alghero sono in programma diverse iniziative a cura dell'amministrazione comunale. Si partirà questa mattina (lunedì) alle ore 10 nella Sala del Consiglio Comunale dove il Sindaco Marco Tedde, alla presenza di una rappresentanza degli alunni e del corpo docente degli istituti scolastici del territorio, terrà una commemorazione per l'occasione.

L'intervento riguarderà le figure di Giuseppe Manno, del Sindaco Antonio Lavagna, di Giuseppe Garibaldi e dei 6 militari algheresi deceduti nei combattimenti nel corso della Prima e Seconda Guerra di Indipendenza. Al termine una delegazione di alunni leggerà brani tratti dalla letteratura risorgimentale. Intorno alle 11,30, le autorità si recheranno a Villa Costantino, sede del Museo del Corallo, per l'inaugurazione della mostra dedicata al periodo risorgimentale.

Il 17 marzo, sempre nell'Aula consiliare il primo cittadino, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della città, aprirà i festeggiamenti, al termine dei quali sarà svelata una targa marmorea a ricordo della ricorrenza e verrà deposto un omaggio floreale alla lapide posta a Palazzo Civico a ricordo dei caduti algheresi nel corso delle Guerre d’Indipendenza. Intorno alle 11, dietro la supervisione della Polizia Municipale, sarà issato il tricolore sulla sommità della Torre di Porta Terra. La Banda Musicale cittadina, nel corso dell’alzabandiera, intonerà Il Canto degli Italiani. A seguire il Sindaco porterà un breve saluto alla cittadinanza presente nella piazza, con la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti, sulle note del brano La leggenda del Piave.

Durante la commemorazione, i ragazzi del Liceo Ginnasio “G.Manno” leggeranno brani della letteratura risorgimentale. In conclusione, le autorità e la cittadinanza si trasferiranno nei bastioni Marco Polo per inaugurare le copie, in scala naturale, delle catapulte che nel periodo medievale erano collocate a difesa della città. La scelta del 14 e del 17 marzo da parte dell'amministrazione algherese vogliono ricordare le due giornate in cui il Parlamento del Regno di Sardegna votò il disegno di legge relativo alla proclamazione ufficiale del Regno d’Italia; e tre giorni dopo il Senato e la Camera dei Deputati approvarono e promulgarono l'articolo 1 della Costituzione che sancì l'unità del Regno.

Centroforme ha voluto creare per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia, venerdi 18 Marzo 2011 alle ore 19,30(via Lamarmora 64), un viaggio attraverso la Storia, le storie, i libri e le canzoni che hanno reso in 150 anni l’Italia e la Sardegna sempre più simili, e sempre più lontane (e sempre più vicine, e sempre più diverse). Il Risorgimento, l’emigrazione, le guerre, la Resistenza, le lotte operaie, il boom economico, l’oggi, il domani. E poi Gramsci, Lussu, Dessì, Pintor, Masala, Fiori, Atzeni.. E Nanneddu meu, Procurate ‘e moderare, Hotel Supramonte, Mamma dammi cento lire, Che cosa sono le nuvole. L’Italia vista dalla luna è un viaggio lungo 150 anni, fatto di tappe e fasi mutevoli e cangianti, un viaggio di distanze e prossimità, punti di vista e punti di fuga tra l’Italia e la Sardegna, un percorso in musica e racconto tra i luoghi, il tempo ed i suoi drammi accompagnati da grandi pensatori e scrittori che sono stati (e sono) sardi, e italiani. Per l’occasione l’interior designer Tonino Serra ha realizzato una splendida tavola dedicata alla ricorrenza, attraverso la sua curata e raffinata ricerca interpretativa.
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)