Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaManifestazioni › «Per i 150 anni un tricolore su ogni balcone»
Marco Vuchich 14 marzo 2011
«Per i 150 anni un tricolore su ogni balcone»
Questa la proposta del Circolo algherese di Futuro e Libertà che approfitta dell´occasione per chiedere alle forze politiche cittadine una coesione particolare nel momento delle commemorazioni ufficiali


ALGHERO - La sezione locale di Futuro e Libertà volge un invito a tutta la cittadinanza, senza distinzione di partito e tralasciando i conflitti che quotidianamente alimentano il dibattito politico, affinché si possa commemorare giovedì 17 marzo, in modo semplice, la festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia, esponendo in ogni balcone della propria abitazione un tricolore, un piccolo grande segno di unità nazionale. «Una bandiera che di questi tempi va tenuta alta - asseriscono i rappresentanti del Circolo - mantenendo sempre saldi quei valori nazionali che ci accomunano, come il senso dello Stato, il principio di unità, di legalità e dell’interesse della Nazione».

Sempre secondo il coordinatore, Francesco Galleri, la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia non deve essere un mito obsoleto, una ricorrenza di una parte del Paese e né tantomeno un residuo del passato. Deve essere invece l’occasione per rilanciare questi valori, questi principi in nome di una sola bandiera e di una sola Italia, come scritto nell’art. 5 della Costituzione: la Repubblica una e indivisibile.

Il documento conclude con un'esortazione «Vogliamo richiamare l’attenzione delle forze politiche cittadine affinché commemorino questa ricorrenza con grande senso civico, etico, civile e storico, occupandosi dell’interesse generale e non dell’interesse particolare, perché solo così è possibile avere una coesione autenticamente nazionale, autenticamente repubblicana».

Nella foto: gli alunni delle scolaresce di Alghero durante la manifestazione di lunedì 14 marzo
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)