I ragazzi delle scuole di Stintino sventolano il tricolore
Sono iniziati lunedì i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Mercoledì la “Notte Tricolore” con il concerto al palazzetto dello sport
STINTINO - Sono cominciati lunedì i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Stintino non ha voluto mancare a questo importante appuntamento con la storia, e l’amministrazione ha voluto che fossero proprio i ragazzi i protagonisti di questa giornata. Sono stati gli alunni delle scuole elementari e medie infatti ieri mattina ad alzare le tre bandiere tricolori al monumento dei caduti in armi, in piazza Municipio. E sempre loro hanno intonato l’inno di Mameli.
Schierati al loro fianco, oltre al sindaco e gli assessori, anche il comandante della stazione dei carabinieri di Stintino, maresciallo Pier Paolo Carta, il comandante della delegazione di spiaggia della Capitaneria di Porto Torres, Agatino Carciola, il parroco di Stintino e il priore della Confraternita della Beata Vergine della Difesa. Una manifestazione semplice, breve, senza bisogno di discorsi che ha riunito una piccola parte della cittadinanza che per tutta la settimana potrà partecipare agli appuntamenti organizzati per la festa del 17 marzo.
Per l’intera settimana infatti, dal 14 al 20 marzo, la rotatoria delle Saline resterà addobbata con l’esposizione di quattro bandiere nazionali e la scritta “Stintino” con piante che richiamano il tricolore. Ieri mattina gli operai infatti hanno terminato i lavori di sistemazione delle piante. A partire da oggi, per tutta la settimana, al centro culturale di Via Marco Polo sarà allestita la mostra sul Risorgimento con pannelli e proiezioni. La notte del 16 marzo sarà poi la “Notte Tricolore”. Nella palestra polifunzionale di Via delle Frecce Tricolori, addobbata con il tricolore, alle ore 21 è in programma il concerto della banda “Luigi Canepa” di Sassari e dei bambini delle scuole di Stintino.
Nella foto: la rotatoria delle Saline
Commenti