Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › 150° | Manifestazioni ad Uri
S.A. 16 marzo 2011
150° | Manifestazioni ad Uri
La mattinata di festeggiamenti inizierà alle ore 10.30, seguiranno iniziative per tutta la giornata. Le scuole elementari faranno mostra dei loro disegni divenuti la bozza dell’annullo filatelico realizzato dalle Poste Italiane


URI - 150 anni di accoglienza, cambiamenti e sviluppo. Uri è questo nella storia dell’Unità nazionale. Con il tema “Racconto la mia Italia” l’amministrazione comunale ha coinvolto mesi fa le scuole dell’obbligo del paese creando un sentimento d’attesa per il compleanno della nazione, coinvolgendo nel senso di patria e nell’approfondimento della storia del Risorgimento italiano i piccoli scolari uresi. Il percorso di studio realizzato sul nostro Paese si conclude giovedì 17 quando gli alunni delle scuole cittadine diverranno co-protagonisti dei festeggiamenti proposti dal Comune di Uri.

La mattinata di festeggiamenti inizierà alle ore 10.30 con il momento solenne della dedicazione delle vie del paese nel quale Uri ricorderà il ruolo dei suoi valorosi concittadini, medaglia al valor militare, nella storia dell’unità. A Raffaele Marras, medaglia d’argento, Giovanni Battista Dore medaglia di bronzo e Filippo Satta, anch’egli medaglia di bronzo, verranno dedicate tre vie di Uri che precederanno Viale Unità d’Italia per ricordare l’importante giornata che gli uresi vivranno giovedì. Alla dedicazione delle vie seguirà la visita alla mostra dei Carabinieri “S’Arma sempre beste.

La storia dei Carabinieri nell’Unità d’Italia” inaugurata sabato 12 e visitabile fino a sabato 19 marzo nella Biblioteca Comunale presso S’Iscola Ezza. Al rientro del corteo in aula consiliare il Sindaco Giovanni Biddau pronuncerà un breve discorso sull’importanza di questa giornata di festa nazionale e sull’impegno profuso dagli alunni che per questo evento si sono impegnati a fondo. Ad ognuno di loro verrà consegnata una medaglia ricordo e una bandiera tricolore verrà regalata ad ogni classe. La scuola materna del paese presenterà il suo elaborato nel quale una grande Italia, realizzata con tanti fiocchetti rappresentanti i cittadini presi per mano, ricorda l’importanza dell’Unità che tanto ha caratterizzato la storia del risorgimento nazionale.

Le scuole elementari faranno mostra dei loro disegni divenuti la bozza dell’annullo filatelico realizzato dalle Poste Italiane per l’occasione e disponibile per tutta la giornata. Gli studenti delle scuole medie, invece, punteranno all’esaltazione della peculiarità culinarie che caratterizza e unisce la nazione. Ricette delle diverse regioni italiane, cucinate grazie al supporto dai parenti non uresi degli studenti, contribuiranno a raffigurare la varietà della storia d’Italia e della quale il centro urese ne è un rappresentativo spaccato.
La presentazione degli elaborati si concluderà con le esibizioni del Coro di Uri diretto da Marco Lambroni e dal Coro Polifonico Paulis diretto da Giuseppe Serra che, con l’inno nazionale chiuderanno solennemente la mattinata di festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia.

Nella foto: il sindaco Giovanni Biddau
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)