L’idea base che si vuole sviluppare è quella di allestire un percorso storico-iconografico che si snoda nella via principale, con la partecipazione delle attività commerciali, associazioni e amministrazione
ITTIRI - Il Comune di Ittiri aderisce all’iniziativa proposta dall’Anci di organizzare, dal 16 sera al 17, una “Notte bianca dell’Unità d’Italia”. L'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nello spirito dei festeffiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
L’idea base che si vuole sviluppare è quella di allestire un percorso storico-iconografico che si snoda nella via principale, il Corso Vittorio Emanuele, dove, in prossimità ed in collegamento con negozo e attività varie, verranno allestite delle tappe che contraddistinguono eventi, idee o personaggi che hanno contribuito al processo di unificazione dell’Italia prima e dopo la proclamazione del regno d’Italia. L’allestimento potrà essere completato e integrato a cura dell’esercente, che potrà quindi reinterpretare a suo piacimento il tema svolto in prossimità del suo locale.
Alcuni punti del percorso saranno arricchiti dai lavori artistici realizzati dagli studenti dell’Istituto d’arte e dell’Accademia delle belle arti. Le opere saranno poi raccolte in un’esposizione che rimarrà aperta al pubblico per un mese. Verranno coinvolte le associazioni culturali e di volontariato, che cureranno l’animazione lungo il percorso, con esibizioni musicali, canti e danze. che avranno come spunto la ricorrenza che viene celebrata. Ci saranno anche dei punti ristoro con menù e bevande che rievochino il tema dell’unità d’Italia: pasta e torte tricolore a cura dei pasticceri locali.
Commenti